La Errigo conquista il suo 13esimo oro europeo a squadre
Ancora una medaglia per Arianna Errigo ai Campionati Europei di scherma. La 38enne fiorettista brianzola, infatti, con il team femminile di fioretto insieme a Martina Batini, Anna Cristino e Martina Favaretto è riuscita ad assicurarsi l’oro (il 17° di sempre per le italiane).
Le azzurre, accreditate della prima testa di serie, hanno usufruito di un bye agli ottavi e hanno esordito direttamente ai quarti di finale, dove hanno liquidato per 45-27 la Polonia. In semifinale, poi, le allieve del commissario tecnico Simone Vanni si sono sbarazzate con il punteggio di 45-22 dell’Ucraina. Nell'atto conclusivo, quindi, le nostre ragazze hanno affrontato le beniamine di casa della Francia, imponendosi in maniera netta per 45-31 in una sfida mai in discussione e gestita alla perfezione sin dai primi assalti. Prosegue, dunque, il dominio incontrastato dell’Italia nel fioretto femminile a squadre agli Europei, specialità in cui il nostro Paese trionfa ininterrottamente ormai da ben cinque edizioni consecutive (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024, Genova 2025 e, in ultimo, Antony 2026). Per la Errigo, invece, si tratta del 13esimo oro continentale a squadre.
(foto Augusto Bizzi/FIS)