La 20esima edizione di ATLETICAmente

Il CONI Lombardia e il CONI Veneto con le loro SRdS organizzano la 20° Edizione di ATLETICAmente diventato da tempo un appuntamento di studio, aggiornamento e “formazione continua” sui temi legati alla tecnica e metodologia dell’allenamento. Quest’anno, dopo aver trattato, tra i primi, di “neuroscienze” applicate allo sport, l’argomento scelto sarà l’intelligenza artificiale (IA) perché questa sta attraversando e trasformando il mondo dello sport: con l’analisi dei dati, l’IA può fornire importanti feedback ad allenatori e anche agli atleti su vari aspetti dell’allenamento, quali la tecnica, la metodologia, il rischio di infortuni.

Con l’IA è possibile ottimizzare gli stati fisici, fisiologici e psicologici: algoritmi di Machine Learning possono analizzare dati prestazionali, biomedici e biomeccanici degli atleti e identificare e “diagnosticare” il loro stato psico-funzionale, le tendenze, i modelli e i fattori combinati che possono influire sulle loro prestazioni. I risultati di queste analisi vengono utilizzati per personalizzare i programmi di allenamento e/o fornire feedback agli allenatori. 

L’appuntamento è per l’11 novembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 17:30
Presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

RELATORI
Marco AIRALE - Allenatore professionista di Atletica Leggera, Fisioterapista e Osteopata, Torino
Matteo ARTINA - Docente di Teoria e metodologia del movimento umano, Corso di Laurea in Scienze motorie e dello sport, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Paolo DAL SOGLIO - Allenatore Centro Sportivo dei Carabinieri, Bologna
Marco DELLA VEDOVA - Professore Associato di Intelligenza Artificiale Applicata, Chalmers University of Technology, Goteborg (Sweden)
Luca FILIPAS - Ricercatore, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano Statale
Giorgio RIPAMONTI - Docente di Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra, Corso di Laurea in Scienze motorie e dello sport, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Elena SAJNO - Dottoranda, Human Technology Lab (HTLab), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Walter STAIANO - Ricercatore esterno, Faculty of Science of Physical Education and Sport, University of Valencia (Spain)

 

QUOTE D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO
GRATUITO: Studenti di Scienze Motorie (n. 150 posti riservati agli Studenti di Scienze motorie) regolarmente immatricolati al momento della registrazione nel sito CONI è obbligatorio inserire il numero di matricola nella casella “ALTRO”
€ 30,00 (euro trenta/00) per Diritti di segreteria per Tecnici e allenatori: Ad iscrizione immessa, dovrà essere effettuato il bonifico bancario della quota di partecipazione di € 30,00 all’IBAN del CONI CR LOMBARDIA: IT97P0100501600000000013588, indicando come causale “ATLETICAmente + nominativo del partecipante”. La copia della contabile del bonifico dovrà essere inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

MODALITÀ ISCRIZIONE
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 550 unità e dovranno essere effettuate on-line da uno dei due siti:
https://lombardia.coni.it/scuola-regionale-dello-sport.html
https://veneto.coni.it/scuola-regionale-dello-sport.html
Previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno martedì 7 novembre 2023.

 

INFORMAZIONI

• Scuola Regionale dello Sport, CONI Lombardia
Tel. 0271049412 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Scuola Regionale dello Sport, CONI Veneto
Tel. 049604094 int.1 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Di seguito la locandina dell’evento

Atleticamente 23 Pagina 1

Atleticamente 23 Pagina 2

Atleticamente 23 Pagina 3

Atleticamente 23 Pagina 4