L'Orientamento protagonista con vista su EXPO

La Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), punto di riferimento per tutte le società italiane che praticano e diffondono questo sport, ha presentato ieri i programmi degli eventi che si svolgeranno durante il periodo di Expo 2015. Nella sala Pirelli della Regione Lombardia in piazza Duca d'Aosta, il Presidente FISO Giuseppe Ceresa e il Consigliere nazionale FISO Stefano Galano hanno illustrato i top events lombardi di orienteering: la 4 GIORNI DI LOMBARDIA (Provincia di Varese a Sesto Calende e Cunardo il 2-3 luglio, ultima tappa a Milano il 5 nella splendida cornice dell'Arena), l'ARGE ALP (Aprica 10-12 ottobre) e il progetto didattico PALESTRA A CIELO APERTO legato ai percorsi scolastici.

Presenti anche Antonio Rossi, Assessore allo sport Regione Lombardia, Marco della Moretta, Presidente Pro Loco Aprica, Roberta Negriolli, Comitato Direttivo Arge Alp, Amelio Titoli, Presidente Expori, Claudio Massa, Marketing FISO Lombardia, Marco Riva in rappresentanza del CONI Lombardia e l'azzurra Maria Chiara Crippa, Ceresa e Negriolli hanno fornito informazioni su Arge Alp: "Si tratta di un evento all'interno dei 10 Land della comunità di lavoro delle Alpi e conteremo sui circa 600 partecipanti ad ogni singola giornata di gara". E' toccato poi ad Amelio Titoli: "Per la "4 Giorni" abbiamo già ricevuto iscrizioni da Brasile, Uganda, Francia, Svizzera, Scandinavia. Vogliamo abbinare l'evento sportivo a quello culturale, con Expo e con tutto il territorio italiano. L'ambizione è di avere 1000 iscritti".
 
Claudio Massa ha poi spiegato i progetti didattici: "Abbiamo avviato una serie di percorsi fissi per le scuole. Siamo presenti a Lurate caccivio (CO), Carpaneta (MN), Val Masino (SO), Corni di Canzo (CO), Parco Regionale Campo dei Fiori (VA), Parco Cassinis (MI), Gaverina Terme (BG). I 2 percorsi fissi in progetto per il 2015 sono: Parco di Monza e Montestella a Milano".
Brillante l'Assessore Antonio Rossi: "Conosco la valenza dell'Orienteering che ho scoperto al Liceo.Una disciplina economica ed ecologica. In Lombardia crediamo molto nell'attività sportiva nel mondo scolastico e nel 2015 abbiamo stanziato un milione di euro per le scuole primarie e ben 8.000.000 per l'impiantistica sportiva. Contiamo su 17.000 impianti, alcuni datati è vero, ma con qualche piccolo intervento possiamo ancora mantenerli funzionanti. Gli eventi di Orienteering avranno un ruolo importante in Expo dove avremo 20 milioni di visitatori e potremo proporre loro anche le bellezze culturali e i tesori lombardi. Sesto Calende e Cunardo saranno sede di due long race e Taino sarà il cuore di una visita della cittadina con degustazione delle specialità locali prima del race serale e della finale del giorno seguente nel centro storiuco di Milano. Puntiamo anche al "Più moto a scuola", un progetto cui Regione Lombardia guarda con attenzione perchè rappresenta un valido strumento per consentire la pratica dell'Orienteering e del moto fin dalle scuole primarie. La Regione è impegnata della promozione dello sport a scuola, affinchè l'attività motoria abbia sempre più spazio creando le basi per una maggiore salute e per la valorizzazione del territorio lombardo".
Questo è l'Orienteering, uno sport multidisciplinare che condivide l'elemento natura con salute, senso di appartenenza, valori e ideali. E' adatto a tutti: bambini e ragazzi, adulti, famiglie, scuole, aziende e tutte le persone che desiderano svolgere attività ludico/sportive all'aperto a contatto con la natura  o in ambienti urbani. L'Orienteering garantisce coinvolgimento e soddisfazione anche per i neofiti con percorsi che non necessitano di una particolare preparazione atletica.