Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. in Lombardia

 

FIGC Centro Fedearle Milano Crescenzago Inaugurazione 2 okCon la prima seduta di allenamento in campo dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici tra i 12 e i 14 anni, è stato inaugurato lunedi 30 ottobre 2017 il primo Centro Federale Territoriale della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Milano, presso l’impianto Sportivo Via Carlo Cazzaniga 26° a Crescenzago.

Sono intervenuti:  Roberto Samaden (Vice Presidente SGS-FIGC), Giuseppe Baretti (Presidente CR Lombardia LND), Giuseppe Terraneo (Coordinatore FIGC-SGS Lombardia), Maurizio Marchesini (Responsabile Tecnico CFT), Gian Piero Persichetti (Responsabile Organizzativo CFT).

A due anni dall’avvio del progetto dei Centri Federali Territoriali nell’ottobre 2015, con 30 CFT già operativi in tutta Italia e il coinvolgimento complessivo di 3000 giovani atleti, la FIGC continua a svolgere un ruolo rilevante nella formazione tecnica dei talenti under 14 tesserati per i club dilettantistici e giovanili: attraverso l’opera svolta nei CFT è possibile infatti monitorare l’attività dei giovani calciatori nel medio - lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani. Il progetto si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime). Al termine del quinquennio è prevista l’operatività di 200 Centri Federali Territoriali, di cui 30 in Lombardia.

 

 

 

FIGC Centro Federale Milano Crescenzago ok