Il progetto "A Scuola di Sport - Lombardia in gioco"

Si è svolto al Centro Accademico Sportivo Rino Fenaroli dell'Università Cattolica di Milano il primo incontro di formazione per Supervisori/Tutor nell'ambito del Progetto "A scuola di Sport - Lombardia in Gioco" che si sta avviando in sinergia fra Regione Lombardia, Comitato Regionale CONI Lombardia, MIUR-USR Lombardia, UPI, ANCI, CIP Lombardia e le cinque Università lombarde che hanno la Facoltà di Scienze Motorie.

I professori Casolo dell'Università Cattolica e La Torre dell'Università Statale, hanno illustrato i contenuti del lavoro che le Università intendono realizzare per la formazione degli Esperti che lavorerenno direttamente con gli Alunni delle Classi della Scuola Primaria di 1° Grado che hanno aderito al Progetto.

In seguito la professoressa Frattini ha illustrato gli aspetti metodologici e didattici che dovrebbero caratterizzare gli interventi dei Docenti Esperti, mentre la dottoressa Galvani ha descritto i test che verranno proposti per una raccolta dati sulla condizione fisica, motoria e cognitiva degli alunni coinvolti dal Progetto.
L'incontro si è rivelato estremamente proficuo per il costruttivo scambio di idee che sicuramente valorizzaranno il Progetto stesso.
Il percorso di formazione proseguirà che tre momenti riservati agli Esperti: il 10 e 11 pv a Milano e il 12 a Castiglione delle Stiviere.