Il presidente Perri incontra a Milano la LND della FIGC ed il Settore Giovanile e Scolastico
Importante incontro del Presidente Oreste Perri e del Direttore della Scuola Regionale dello Sport Prof. Cesare Beltrami, con i vertici della LND-Lombardia della FIGC e con il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci ed il Segretario Nazionale FIGC-SGS Vito Di Gioia. E' stato presentato il nuovo programma di sviluppo del calcio giovanile attraverso l'istituzione dei Centri Federali Territoriali di cui ben 30 previsti nella sola Lombardia.
Diverse le sinergie identificate tra SGS e Coni Lombardia: dalla selezione degli impianti sportivi idonei ai programmi di sviluppo giovanile, alle attività di responsabilità sociale nei carceri minorili, ai progetti educativi rivolti ai genitori dei ragazzi delle scuole calcio mediante l'integrazione del programma Coni Edugoal nell'attività di base.
Grande condivisione anche sull'attività scolastica dove sara' possibile coinvolgere gli istituti primari partecipanti alle diverse iniziative promosse dal CONI e dalla FIGC nei festival finali a livello provinciale e regionale organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico nell'ambito del programma 'Valori in Rete'. Medesima visione anche sul valore dello sport nelle classi della scuola secondaria e dell'impegno che deve essere necessariamente didattico oltre che sportivo per la maggiore federazione sportiva nazionale. Molto apprezzata in tal senso la nuova formula dei Campionati Studenteschi Nazionali di calcio ideata congiuntamente da FIGC, MIUR e CONI per includere tutti gli studenti, senza esclusioni, in una grande manifestazione non solo di sport ma anche di educazione sociale. (Per approfondimenti sul progetto 'Valori in rete' clicca su http://www.figc.it/other/attivita_scolastica_sgs/ProgettoValorInRete_FIGC_MIUR.pdf).