Il Presidente Malagò ha festeggiato i campioni della Lombardia per celebrare i 100 anni del CONI
Il Comitato Regionale CONI Lombardia ha festeggiato ieri sera i 100 anni del CONI con una manifestazione imponente che ha riempito oltre misura il Salone del Palazzo delle Stelline. C'erano tutti: campioni, anziani, tecnici, famiglie intere, ragazzi e bambini, purtroppo tanta gente in piedi, ma nessuno avrebbe mai immaginato una simile partecipazione, un autentico bagno di folla, con lo sport lombardo esaltato da una presenza senza precedenti. Il Presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati, padrone di casa, non ha esitato a definire "indimenticabile" questa "festa delle eccellenze lombarde" e, per ovvi motivi, "irripetibile" , un celebration day che ha visti insieme i medagliati lombardi in Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Una forza di oltre 900 atleti con la metà che si è presentata a ritirare la speciale medaglia d'oro dei 100 anni del CONI, un pezzo da collezione, appositamente predisposto per l'evento. Campioni a non finire e le massime autorità dello sport Italiano: Giovanni Malagò Presidente del CONI; Franco Chimenti Presidente di CONI Servizi e Presidente della Federazione Italiana Golf; Alberto Miglietta Amministratore Delegato e Presidente della Federazione Italiana Badminton; Luciano Buonfiglio Vice Presidente CONI e Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak; Vincenzo Iaconianni Presidente Federazione Italiana Motonautica; Luciano Serafico Presidente Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard; Andrea Mancino Presidente Federazione Italiana Biliardo. E poi tutti i Presidenti regionali di Federazioni, Associazioni Benemerite, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva, i Delegati Provinciali CONI e, soprattutto, campioni di ieri e di oggi a non finire. Una valanga azzurra, a voler mutuare un termine caro agli Sport Invernali.
E l'elogio della Lombardia è arrivato proprio dal Presidente Malagò: "La Lombardia rappresenta l'eccellenza dello sport italiano, la prima regione per risultati e titoli vinti e anche negli ultimi anni ha confermato di essere trainante, senza far mai mancare l'apporto in ambito internazionale". Insomma, un viva la Lombardia esaltata anche dalla presenza di tanti big: Dino Meneghin, Igor Cassina, testimonial della serata insieme alla pluricampionessa paralimpica Maria Bresciani, i pallavolisti Galli e Negri, il Maradona delle Bocce Germana Cantarini, i velocisti Zuliani e Ottolina, il canottiere Gilardoni, i ciclisti Vigna e Bailetti, i nuotatori Pelizzari, Lamberti e Maestri, lo schermitore Bergamini e tanti tanti altri ancora, di tutte le discipline sportive, un fiume ininterrotto di grandi atleti, un vulcano di emozioni e anche qualche lacrimuccia per i grandi olimpici del passato. Autorità sportive, ma anche militari come il Colonnello Carmelo Tribunale in rappresentanza dell'Esercito; politiche: Antonio Rossi Assessore allo Sport Regione Lombardia, anche premiato per i titoli olimpici e mondiali conquistati; Franco D'Alfonso, Assessore Commercio e Turismo Comune di Milano; Matteo Mauri Responsabile Relazioni Internazionali EXPO 2015 e Andrea Monti Direttore della Gazzetta dello Sport.
Ai campioni medagliati si sono aggiunti anche i premiati dal CONI con la Stella d'Oro (Pietro Bruno Cattaneo, Emanuela Croci Bonomi, Paolo Piras, Cesare Beltrami, Pier Ettore Compiani), la Palma d'Oro (Angelo Peritore), la Medaglia d'Oro (Roberto Cantaluppi, Roberto Gobbi, Carlo Bergamelli, Stefano Tironi, Andrea Fiorellini, Alessandro Gardinazzi, Marcello Siviero, Ilaria Bonin, Daniele Cassioli, Federico Morlacchi, Sonia Bianchi, Gloria Villa, Alberto Pascali, Alice Gaggi, Giovanni De Gennaro, Tullio Gervasoni, Bianca Revello, Simone Molteni, Anna Remondini, Gioele Bertolini) e la Stella di Bronzo ai Delegati Provinciali (Marco Botta, Elvio Frisco, Ambrogio Sfondrini, Enrico Radaelli, Luciano Cremonesi, Claudia Giordani).
Un augurio particolare è arrivato da Andrea Monti Direttore Gazzetta dello Sport: "Il mio augurio per i prossimi 10 anni è che il CONI possa vedere l'Olimpiade-Paese, nel quale la Lombardia merita più di un frammento olimpico".
E a chiudere, dopo i sentiti ringraziamenti a tutti da parte del Presidente Malagò, ci pensa Pier Luigi Marzorati che lancia una sfida particolare: "Da domani dovremo riavvicinare i ragazzi allo sport andandoli a prendere nelle discoteche, nei centri commerciali, nelle strade, nei loro punti di aggregazione.Questa è la mia grande scommessa".
E' doveroso rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor Sport Gel Activae, Kirina, FAB, Sixtus, Enoteca catering, StarBeneItalia, Color Works Casati e Idee e realizzazioni, che hanno permesso la riuscita della manifestazione.