Il messaggio di auguri del Presidente Marco Riva per la Pasqua 2023
Care Amiche, Cari Amici,
A nome di tutto il movimento sportivo lombardo, con gioia invio i migliori auguri di Buona S. Pasqua.
È sempre straordinario immaginare i ricordi e le emozioni che anche durante queste Sante Feste riempiranno i cuori di sportive e sportivi, atlete e atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara, educatrici ed educatori, volontarie e volontari che con gioia si mettono in gioco nel nome di un amore che tutti noi condividiamo.
La Pasqua è la festa della rinascita, della speranza, della fratellanza: in questo senso scorgiamo un parallelo straordinario con le sensazioni che ogni sportivo vive nel momento in cui scende in campo per ricominciare una nuova sfida, inseguendo un sogno insieme a tante persone che condividono lo stesso amore, a testimonianza di quanto sia bello e speciale vivere all'insegna della solidarietà dello sport.
Mi sia consentito definire ancor più speciale questa Pasqua: questa festività precede l'arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, un evento che arriva dopo le gioie di Tokyo 2020 e di Pechino 2022 e che sottolinea il merito di aver raccolto il testimone dell'ultima festa a cinque cerchi pur attraverso impegni, sacrifici e paure che pandemia e guerre hanno portato in questo quadriennio.
Un testimone, in attesa dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che anche tutto il movimento sportivo lombardo ha saputo raccogliere all'insegna della competenza, di un coraggio straordinario e di una fiera solidarietà accompagnate dalla passione che unisce tutti coloro che operano nello sport sul territorio e coloro che tramite l'aiuto dello sport possono diffondere valori all'interno della comunità.
Un pensiero va a tutti i popoli e le persone che oggi soffrono: attraverso la tregua olimpica, oltre 2000 anni fa si stabilì un punto altissimo di civiltà. Da esso traiamo ispirazione e insegnamento, nella speranza che questa Santa Pasqua possa portare nelle menti ragione e senso di responsabilità costruendo ponti tra le genti.
L'augurio che questa Festa possa portare gioia a voi e alle vostre famiglie, si sposa con l'auspicio che essa possa rappresentare l'inizio di un percorso di avvicinamento alla sfida di Parigi nel segno dell'armonia e della ricerca di una pace olimpica.
Per tutti gli sportivi, ogni uomo è un fratello: lo sport, nel segno di una sana competizione, porta nel cuore l'amore per la pace.
Un abbraccio sportivo,
Marco Riva
Presidente CONI Lombardia