Il CONI con Libera per il 21 marzo

Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: io non dimentico, lo sport non dimentica. Per l'occasione, Libera Contro le Mafie ha scelto di organizzare il corteo nazionale a Milano in quanto la città meneghina e la Lombardia sono da sempre un territorio considerato utile per le mafie e la corruzione. A questo link è possibile leggere il documento relativo all'edizione 2023.

Contemporaneamente però, è importante sottolineare che siamo in presenza di un contesto capace di reagire a queste forme di insediamento, promuovendo pratiche civiche e istituzionali di risposta, di riscatto, di restituzione sociale del maltolto. 

Il presidente Giovanni Malagò ha aderito, in virtù del protocollo Nazionale sottoscritto con LIBERA, alle iniziative organizzate e ha invitato tutti i Comitati Regionali a fare altrettanto. Proprio in questo ambito martedì 21 marzo, presso Palazzo Appiani a Milano, il presidente del CR CONI Lombardia, Marco Riva, parteciperà a un incontro dal titolo "La partita più bella: come lo sport può aiutare i giovani a diventare cittadini più consapevoli". L'evento, organizzato da Libera, vedrà la partecipazione anche di Lucilla Andreucci, Referente di Libera Milano, Julio Velasco, coach e dirigente sportivo, e Filippo Tortu, campione olimpico