Il 9 luglio ultima tappa della staffetta ANAOAI
È arrivata al suo ultimo atto la staffetta Cortina-Milano organizzata dall’ANAOAI (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia) arrivata a festeggiare i 75 anni dalla fondazione. Dopo la tappa di Lecco, a cui ha presenziato anche il presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia, Marco Riva, la staffetta è pronta a fare la sua ultima tappa. Partita da Cortina d’Ampezzo e passata per Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Verona, Mantova, Brescia, Bergamo, Sondrio-Bormio e, appunto, Lecco, la Fiaccola azzurra, portata da atleti Olimpici, Paraolimpici e Azzurri, domenica 9 luglio partirà dalla Canottieri Varese per fare gli ultimi chilometri fino a Milano.
Ecco il programma della giornata:
- Ore 11.00 Partenza dalla Canottieri Varese - Lido di Schiranna
- Ore 14.30 Turbigo – Consegna della Fiaccola Azzurra tra gli staffettisti di Varese e quelli di Milano: Gianni Bugno, Marino Vigna e Rossella Galbiati.
- Ore 17.20 Canottieri Milano – La fiaccola sarà consegnata da Marco Marchei, Olimpico a Mosca 1980 e a Los Angeles 1984, a Donata Minorati, Olimpica di Los Angeles 1984, e Florina Trombetta, Paralimpica Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, che con un armo di canottaggio raggiungeranno via acqua la destinazione finale in darsena.
- Ore 17,30 Arrivo Darsena Milano - Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ad attendere la Presidente Nazionale ANAOAI Novella Calligaris, Olimpica a Città del Messico 1968 e Monaco 1972 (1 argento e 2 bronzi), e la Vice Presidente Nazionale CONI Claudia Giordani. Olimpica a Innsbruck 1976 (1 argento) e a Lake Placid 1980
Arrivati a Milano si terranno una conferenza che ha lo scopo di sostenere i valori e gli ideali che hanno da sempre contraddistinto la maglia azzurra e la consegna del riconoscimento OLY della World Olympians Association (WOA) a tutti gli atleti Olimpici presenti.
In chiusura di giornata la Fiaccola Azzurra sarà consegnata ai rappresentanti del Comune di Milano.