Il 27-28 settembre atletica da scudetto all'Arena con la finale oro dei societari

Il countdown è vicino al termine. Tra pochi giorni l’atletica tricolore tornerà a fare tappa a Milano: sabato 27 e domenica 28 settembre l’Arena “Gianni Brera” ospiterà, 14 mesi dopo i campionati italiani Assoluti individuali, la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti su pista, la massima manifestazione nazionale a squadre. Sarà il week-end (allestito dal Comitato lombardo FIDAL a braccetto con il Comitato provinciale di Milano) che assegnerà i più ambiti scudetti dell’atletica, con 24 squadre (12 maschili e 12 femminili) in lizza e sfide all’ultimo piazzamento per cercare di agguantare lo scettro di campione d’Italia detenuto dalla Studentesca CaRiRi Rieti tra gli uomini e dall’ACSI Italia Atletica tra le donne.

La manifestazione verrà presentata giovedì 25 settembre 2014, alle ore 11.30 presso la Sala Appiani dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano (Viale Byron, 2) attraverso una conferenza stampa.  Nell’occasione verranno presentati i migliori atleti che nel week-end gareggeranno per la propria squadra, contendendosi lo scudetto 2014.

Nella mattinata di sabato 27 sempre in Sala Appiani il convegno “Ottorino Mancioli: l’arte di comunicare con lo sport” sarà prezioso antipasto culturale dell’evento.

LE SQUADRE QUALIFICATE (in neretto i club lombardi) – Uomini: Studentesca CaRiRi Rieti, Enterprise Sport&Service Benevento, Riccardi Milano, Biotekna Marcon, Firenze Marathon, La Fratellanza Modena, Cento Torri Pavia, E.Servizi Atl. Futura Roma, Assindustria Sport Padova, Virtus Lucca, Athletic Club 96 Bolzano, Atl. Bergamo ’59 Creberg. Donne: ACSI Italia Roma, Studentesca CaRiRi Rieti, Atl. Brescia 1950, CUS Pisa Atl. Cascina, Bracco Milano, Firenze Marathon, Atl. Bergamo ’59 Creberg, CUS Parma, Gs Valsugana Trentino, CUS Cagliari, Atl. Vicentina, Enterprise Sport&Service Benevento.

GLI ORARI DI GARA – Sabato 27 settembre: concorsi dalle ore 14 (martello femminile), corse dalle ore 15 (100 ostacoli femminili), chiusura attorno alle ore 19. Domenica 28 settembre: concorsi dalle ore 9 (martello maschile), corse dalle ore 10.20 (400 ostacoli femminili), chiusura con premiazioni attorno alle ore 13.30.

IL REGOLAMENTO – Ogni squadra potrà schierare 20 atleti in almeno 16 diverse specialità (non più di due per ogni specialità individuale e non più di una staffetta). Ogni specialità assegnerà 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e un punto all’ottavo: la squadra che collezionerà più punti sarà eletta campione d’Italia. Le ultime quattro formazioni (classificate tra il nono e il 12esimo posto) retrocederanno invece in Serie Argento.

TRADIZIONE LOMBARDA - Nella manifestazione la Lombardia ha una solida tradizione di successo.  Sono ben 51 su 152 assegnati gli scudetti vinti dalle società lombarde: 22 tra gli uomini e 29 tra le donne. Primatisti di successi sono la Pro Patria Milano al maschile (12: 1935, 1937, 1983, 1984, 1985, 1987 e 1990 cui aggiungere i cinque titoli da Oberdan dal 1938 al 1942) e l’altrettanto milanese Snia (13: 1974, 1976, 1978-82, 1985-89, 1991). L’ultimo titolo vinto risale al 2012 tra gli uomini con la Riccardi. L’ultima finale Oro ospitata dall’Arena di Milano fu l’edizione 2003, cui seguirono altre due rassegne scudetto in Lombardia: Busto Arsizio 2006 e Lodi 2008.

IL CONVEGNO – Sabato 27 settembre 2014 alle ore 10.30 la Sala Appiani all’Arena sarà teatro del convegno “Ottorino Mancioli: l’arte di comunicare con lo sport” organizzato dal Comitato Regionale Lombardo FIDAL in collaborazione con la Scuola Italiana di Storia dello Sport e con l’Archivio Storico dell’Atletica Italiana. Il convegno tratterà attraverso testimonianze storiche ma anche esempi attuale come valori e pratica sportiva possano essere veicolati attraverso le immagini.

Mancioli ( www.ottorinomancioli.com ), che iniziò spaziando fra la pittura, il disegno, la grafica e la scultura, in tema sportivo si occupò di varie discipline, ma è nell’atletica che trovò maggiore ispirazione con un impegno durato vari decenni. Collaborò costantemente con Atletica, periodico che ospitò nomi di prestigio fra i quali l’amico Gianni Brera che lo aveva chiamato a collaborare con “La Gazzetta dello Sport” negli anni fra il 1949 ed il 1956 e che lo aveva definito “il più completo ed appassionato disegnatore di sport”.

Il convegno, dopo il saluto delle autorità, si aprirà alle ore 10.40 con la biografia di Ottorino Mancioli (Roma, 26 aprile 1908 - Roma, 21 marzo 1990), immediatamente seguita (ore 10.50) dal racconto del noto e apprezzato storico dello sport Sergio Giuntini a proposito di quello che fu il rapporto tra Gianni Brera e lo stesso Mancioli. Alle ore 11.20 interverrà Alberto Zanetti Lorenzetti (consigliere del Comitato Regionale Lombardo FIDAL e membro del consiglio direttivo dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana) a descrivere il rapporto tra l’artista e l’atletica leggera. Alle ore 11.40 seguiranno una serie di testimonianze (introdotte da Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano) sul valore e sull’importanza dell’immagine sportiva grafica e fotografica nella comunicazione: racconti che andranno a toccare soprattutto le strategie attuali di comunicare attraverso le immagini in atletica e più in generale nello sport. A moderare l’incontro sarà il noto giornalista e speaker milanese Walter Brambilla.