IL 25 NOVEMBRE A MARTINA CAIRONI IL PREMIO EDOARDO MANGIAROTTI A PALAZZO LOMBARDIA
Milano, 18 novembre 2013
Martina Caironi, la ventiquattrenne bergamasca campionessa campionessa olimpica dei 100 metri alle Paralimpiadi 2012 di Londra, campionessa mondiale dei 100 e del salto in lungo ai Mondiali di Lione 2013, è la vincitrice della Prima Edizione del Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti.
La giuria ha scelto tra ben 85 candidature pervenute in tempo utile ( in rappresentanza di 34 discipline sportive). Martina Caironi, ha perso la gamba sinistra a 18 anni in un incidente stradale. Da pallavolista, con grande forza di volontà e determinazione, senza mai perdere il sorriso e la positività, si è trasformata in velocista ed è arrivata, nella categoria amputati T42, a conquistare un oro olimpico e due mondiali, corredandoli da 4 record del mondo ( 3 nei 100 ed uno nei 200 metri).
La premiazione si terrà lunedì 25 novembre, alle 17.30, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano. Sono previste anche quattro menzioni d’onore.
Il Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti, patrocinato dal CONI e dalla Regione Lombardia, intende ricordare il grande campione della scherma, vincitore di 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo alle Olimpiadi tra il 1936 (Berlino) e il 1960 (Roma), con il corollario di 13 titoli mondiali. Dopo la scomparsa di Edoardo Mangiarotti è scomparso nel 2012, all’età di 93 anni, la moglie Camilla e la figlia Carola, unitamente all’Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico, I Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, la Federazione Italiana Scherma, il Panathlon International Club di Milano, il Premio Emilio e Aldo De Martino, L’Unione Nazionale Veterani dello Sport e la Gazzetta dello Sport , ha isitituito questo premio, riservato ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che consiste in una borsa di studio di 5.000 euro.