I disturbi alimentari nel contesto sportivo
Proseguono le iniziative di formazione per i tantissimi tecnici e dirigenti delle società che hanno aderito anche quest’anno al progetto CENTRI CONI, promosso dal Comitato Regionale CONI Lombardia con la collaborazione dei Coordinatori Tecnici territoriali, dei numerosi docenti formatori e della Scuola Regionale dello Sport
Dopo la serata dedicata all’importante tema del Primo Soccorso, proposta a dicembre, si è svolto il 19 gennaio u.s. il secondo incontro della stagione a tema: “I DISTURBI ALIMENTARI NEL CONTESTO SPORTIVO”, con la partecipazione dell’Associazione Peso Positivo.
Questa organizzazione, che comunica attraverso la pagina Instagram @peso_positivo, vuole essere di supporto in particolare ai genitori e alle figure educative che ruotano intorno ai giovani, per sradicare una volta per tutte il problema delle false informazioni in fatto di sana alimentazione e regimi dietetici.
Dopo il saluto del Presidente del CONI Lombardia Marco Riva la serata, moderata da Elisabetta Lucchini, Referente per la formazione del progetto Centri CONI, è stata introdotta da Claudia Grasso, responsabile di Peso Positivo che ha presentato l’Associazione con le sue finalità e da Beatrice che ha portato la sua esperienza di atleta di alto livello che ha sofferto di DCA, raccontando come, con aiuto e determinazione sia riuscita a superare i problemi relativi a peso ed alimentazione.
A seguire Ilaria Polenghi, Psicologa clinica e dello sport, specializzanda presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Raffaele Villa Turro di Milano, che ha unito la sua passione per lo sport con il lavoro, conseguendo il Master in psicologia dello sport presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano.
Le relatrici hanno sviluppato l’argomento, chiarendo il concetto di disturbo del comportamento alimentare, spiegando quali possano essere i campanelli d’allarme e come si possa affrontare il problema, sia con i giovani che con le loro famiglie. La serata si è conclusa solo dopo le numerose domande poste dai 280 partecipanti.
Hanno chiuso la serata gli interventi della Vice Presidente del CONI Nazionale Claudia Giordani e del Referente di Giunta Giuseppe Giovanetti, sottolineando l’importanza del costante aggiornamento delle figure che a vario titolo operano con gli atleti fin dalla tenera età e del grande valore dell’attività multidisciplinare proposta ai giovani all’interno del progetto stesso.