Hockey inline: Milano campione per la terza volta consecutiva

milano quanta

Una stagione da sogno, conclusasi nel più trionfale dei modi per il Milano Quanta che, in gara 3 della finale nazionale di hockey inline, piega i piemontesi del Monleale per 4-2 e si aggiudica il quarto scudetto della sua storia, il terzo consecutivo. Grande protagonista di gara 3 il milanese Emanuele Banchero, classe ’89, e autore di tre reti decisive ai fini del risultato. Stagione entusiasmante per il club meneghino che, durante la regular season, ha conseguito 17 vittorie e 1 pareggio in 18 partite; mentre nei playoff sia in semifinale, contro Cittadella, che in finale, contro Monleale, il Milano Quanta ha chiuso le serie con due secchi 3-0. In più c'è da aggiungere la vittoria in Coppa Italia e in Supercoppa Italiana.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il vice-presidente Tony Cappellari che ci ha riportato le sue impressioni su questa stagione travolgente: «La squadra, visti i risultati, si è dimostrata molto più forte sia tecnicamente che atleticamente delle altre compagini nazionali, dato che può schierare i migliori giocatori italiani. Ci ha fatto grande piacere che in questa stagione hanno potuto esordire positivamente in prima squadra ben 4 ragazzi che vengono dalle giovanili: ciò ci inorgoglisce quasi più che la conquista della vittoria dello scudetto perché testimonia la programmazione che abbiamo per il futuro». Cappellari non ha dubbi nell’indicare «Riki Tessari (classe '69), capitano storico ed allenatore del Milano Quanta, come simbolo di questa vittoria perché è l’anima della squadra, oltre che il punto di riferimento per i compagni sia nei momenti bui che in quelli positivi. Al termine della stagione dovrebbe ritirarsi, e ieri non è riuscito a trattenere le lacrime. Da segnalare l’ottima annata di Banchero, che proviene dal settore giovanile, e ha segnato gol a grappoli». Per il futuro l’obiettivo è chiaro «riuscire ad avere un impianto adeguato che possa ospitare 2.500/3.000 persone in grado di coprire sport alternativi quali l’hockey inline e la pallavolo di base, in questa direzione si sta muovendo il Presidente Quintavalle», inoltre si cercherà per la prossima stagione di «organizzare a Milano la fase finale della Coppa dei Campioni cercando di sfruttare Expo. Sebbene spagnoli e francesi siano parecchio forti, vogliamo scontrarci con loro per riuscire a dare all’Italia un trofeo internazionale».

 

Il Comitato Regionale CONI Lombardia si congratula con tutta la squadra e la dirigenza del Milano Quanta, augurando un’altra stagione di grandi soddisfazioni e vittorie sia in campo nazionale che internazionale.