Halloween in piazza al CONI Event Point

02

Venerdì 31 ottobre al CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti si è svolta una serata all’insegna dello sport e della condivisione, in occasione della ricorrenza di Halloween, una festività di origini anglosassoni ormai adottata anche nel nostro Paese. A partire dalle ore 17:00 adulti e bambini si sono dati appuntamento in Piazza indossando costumi e trucchi “spaventosi”, pronti a trascorrere insieme un evento non solo a base di “dolcetto o scherzetto”. Il CONI Event Point ha, infatti, caratterizzato la serata con altri ingredienti, quello della promozione dell’attività sportiva fra i giovani in primis. A disposizione dei bimbi sono stati messi alcuni palloni colorati da lanciare in un canestro decorato a tema. Ai piccoli mostri, streghe e zombie venivano date 3 possibilità di tiro (ma anche più…): chi centrava il canestro riceveva una caramella e gli applausi di amici e genitori.  Alcune postazioni di biliardino classiche e una formato maxi (11vs11) hanno invece coinvolto gruppi di amici e famiglie, che hanno avuto così modo di giocare insieme una partita all’insegna della condivisione, protagonisti di uno sport che riesce, da sempre, a unire con naturalezza diverse generazioni.
Un pallone gonfiabile, messo a disposizione della F.I.G., ha invece caratterizzato l’area riservata alla pratica del golf. Due istruttori hanno accolto chiunque volesse provare la tecnica del gioco corto, fornendo suggerimenti e dritte sulla tattica e la postura da assumere durante le fasi di tiro.
In Piazza era stata allestita anche una scacchiera gigante, che il CONI Event Point ha scelto di rendere disponibile a tutti con un giorno di anticipo rispetto alla 1ª edizione della manifestazione scacchistica “Torneo Giovanile CONI Event Point Piazza Gae Aulenti”, che sabato 1 e domenica 2 novembre ha interessato, con grande affluenza di pubblico di spettatori, ben 25 bambini Under 16. Superata la fase di iniziale stupore di fronte al formato maxi dei pezzi, in molti si sono cimentati nella scelta della strategia migliore per dare scacco matto all’avversario, in un clima di rispetto e correttezza.
A chiudere la serata il gruppo “Battle Crew”, composto da una decina di ragazzi, che hanno mostrato le loro abilità di ballerini di hip hop e street dance, danzando su alcuni brani di Michael Jackson. Il CONI Event Point ha voluto offrire a questi giovani l’opportunità di esibirsi davanti al folto pubblico presente, premiandoli, in questo modo, dopo le dure sessioni quotidiane di allenamento in Piazza Gae Aulenti. 
A contorno della manifestazione dedicata alla notte delle streghe, il CONI Event Point ha offerto anche il free make up, curato da una truccatrice professionista che ha reso “terrificanti” i volti di circa 150 tra adulti e bambini. La serata ha catalizzato l’interesse e l’entusiasmo di molti, nonostante in città si svolgessero numerosi eventi di richiamo con ospiti internazionali. Punto fermo e vincente del CONI Event Point è stata dunque l’offerta di un’alternativa di spessore: lo sport e i suoi valori universali interpretati in un momento ludico.
Il prossimo anno il 31 ottobre coinciderà con la chiusura di Expo 2015, manifestazione milanese che prenderà il via il 1 maggio.