Grandi prestazioni ai Campionati Italiani di Pattinaggio su pista 2013

arrivo

Clicca sull’immagine per ingrandire lo scatto della vittoria per soli 9 millesimi nella gara m 1000 in linea Allievi M a Leonardo Martina – Polisportiva Bellusco, al secondo posto Daniele Di Stefano Debby Roller Team.

Dal 6 all’8 giugno Bellusco è stata la “capitale” del pattinaggio. La cittadina brianzola ha infatti ospitato i Campionati Italiani di Pattinaggio su pista 2013 che ha visto la partecipazione di circa settecentocinquanta atleti ed oltre novanta società provenienti da più parti d’Italia.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di tutte le categorie: allievi, ragazzi, juniores e seniores, si è svolta sul nuovo pattinodromo comunale, un anello con curve sopraelevate, per uno sviluppo di 200 metri di lunghezza, 6.5 metri di larghezza, inaugurato solo un anno fa e intitolato a Lorenzo Brioni.
Imponente il lavoro della squadra di Cronometristi composta di specialisti provenienti da tre associazioni: Milano, Varese e Venezia; è stata impegnata per tutti e tre i giorni della manifestazione per quasi 19 ore consecutive per garantire la perfetta acquisizione di tutti i risultati.

La manifestazione ha visto la presenza di una splendida cornice di pubblico appassionato, accorso nonostante il clima a tratti anche proibitivo.
Molto gradita anche la visita del Presidente Regionale del CONI Pier Luigi Marzorati, e la presenza delle più alte cariche Federali, centrali e periferiche, sia della specialità sia dei cronometristi.
La squadra dei cronometristi ha dimostrato come l’unione di più specializzazioni e di nuove tecnologie possa consentire a qualsiasi livello di fornire elementi certi di valutazione delle prestazioni sportive.
Questo notevole impegno è stata gratificato dal rilevamento di ben 5 prestazioni da record del mondo.
Di eccezionale rilievo le prestazioni dei due seniores Erika Zanetti e Andrea Angeletti entrambi nei 300 metri cronometro e 500 metri sprint, ai quali si affianca l’altra prestazione di Fabio Francolini nei metri 10.000 punti/eliminazione.