Grande partecipazione ai “Trofei di Milano”

Venerdì 12 maggio l’Arena Civica Gianni Brera di Milano ha vissuto la terza e ultima giornata della 60a edizione dei “Trofei di Milano 2023-Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Campionati interscolastici sportivi e attività formative per Scuole Primarie e Secondarie di primo grado organizzate dall’AICS Milanese e dalla FICTS, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026. All’iniziativa hanno partecipato 41.965 studenti di 98 Scuole: 31.835 di 59 di Milano a cui si sono aggiunte 29 del Veneto con 10.130 giovani stabilendo – in 60 anni – il record di oltre tre milioni e mezzo di studenti di cui, nel 2023, il 52% di ragazze. La manifestazione voluta e organizzata dal professor Franco Ascani ha avuto come graditissimo ospite il ministro dello Sport, Andrea Abodi, “Tedoforo” d’eccezione, che ha acceso il Tripode. 
 
"I Trofei di Milano hanno una tradizione lunghissima e meritano di essere apprezzati, valorizzati e sostenuti. Quello che accade in questo appuntamento tra scuola e sport è un miracolo organizzativo del quale dobbiamo dare merito a tutta la squadra guidata dal prof. Franco Ascani, che ogni anno, da decenni, riunisce con amore, passione e competenza decine di migliaia di alunni. Il merito ha un’importanza centrale nella nostra vita e va riconosciuto. Ringrazio le famiglie e le scuole che sono qui oggi, l’entusiasmo che vedo è il senso della vita. È da appuntamenti come questo trofeo, giunto alla 60a edizione e che ha coinvolto nella sua gloriosa storia più di 3 milioni di studenti e studentesse, che passa il futuro dei nostri ragazzi e ragazze, ma anche il nostro senso di responsabilità. Sono certo che lo sport riconquisterà molti nuovi spazi nella scuola italiana”, ha dichiarato il Ministro.
 
Alla mattinata conclusiva erano presenti tra gli altri anche Lara Magoni (sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia), Martina Riva (assessore allo Sport del Comune di Milano), Claudia Giordani (vicepresidente del CONI Nazionale) e Marco Riva (presidente di CONI Lombardia).

 

Abodi Trofei di Milano 2023

 

Giordani e Riva Trofei di Milano 2023