Gli Educamp e la scherma, una settimana particolare per i ragazzi

Nell’ambito del progetto Educamp CONI 2023 che permetterà, nel corso dell’estate, ai giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni di provare differenti attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età e che sta coinvolgendo con successo tantissime realtà della Lombardia, a Milano è stata organizzata un’esperienza unica.

Organizzata dal CONI Comitato Regionale Lombardia, infatti, la settimana che è coincisa con i Campionati del Mondo di Scherma 2023 svoltisi a Milano ha avuto un’impronta particolare in cui i ragazzi hanno potuto cimentarsi con la prova di differenti sport nel corso delle giornate passate presso l’Arena Civica Gianni Brera, lo storico impianto progettato da Luigi Canonica, inaugurato nel dicembre del 1807 alla presenza di Napoleone che nel corso dei secoli è stato testimone di grandi eventi sportivi e palcoscenico di imprese rimaste nella storia. 

Dopo una mattina passata sul campo, i ragazzi hanno potuto vivere ancora un po’ di storia passando qualche ora nella magica atmosfera di una reale Medal Plaza e di Casa Italia. I ragazzi, infatti, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i luoghi dove si sono svolte le premiazioni ufficiali delle gare mondiali e hanno ammirato da vicino la mostra di divise e torce olimpiche allestita presso l’area dell’Arco della Pace.

Questa speciale iniziativa, che va a inserirsi nel grande successo che stanno avendo in tutta la Lombardia gli Educamp CONI 2023, è stata organizzata tramite la Delegazione di CONI Milano in collaborazione con FIDAL Comitato Provinciale di Milano. Entusiasta la partecipazioni di alcune federazioni quali la Federazioni Italiana Scherma (FIS), la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), la Federazione Italiana Golf (FIG), la Federazione Italiana Badminton (FIBa), la Federazione Italiana Bocce (FIB), la Federazione Italiana Dama (FID) e la Federazione Scacchistica italiana (FSI). 

Quasi 300 i bambini che hanno preso parte alla settimana appartenenti a 5 società: Polisportiva San Giuliano, As Rugby Milano, ITK skating Cinisello, Centro Asteria Milano, Magic Sport Zibido.