Giovedì 7 febbraio 2013, a Milano, Convegno Nazionale “L’Arena: due secoli di storia”

Era il 1944 e all’Arena di Milano si stava giocando Milan-Biellese ”…improvvisamente nell’intervallo brigate nere e tedeschi chiusero tutte le uscite e iniziarono un rastrellamento. Portarono via anche due nostri amici – io avevo il lasciapassare come studente. La partita finì due a due”… La testimonianza di Franco Loi, uno dei più grandi poeti italiani viventi, autore di romanzi, racconti e di saggi di critica letteraria ci farà piombare in uno dei più tragici momenti della storia dell’impianto napoleonico, teatro di grandi imprese e simbolo del movimento sportivo milanese. Giovedì 7 febbraio 2013 a partire dalle ore 17.00, Franco Loi presenzierà al Convegno Nazionale “L’Arena: due secoli di storia” che, oltre alle relazioni di illustri personaggi del panorama culturale sportivo e storico, prevede la proiezione di immagini e filmati d’epoca.

Nella sala del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia, storico sodalizio milanese, situata nel lato Carceri dell’anfiteatro costruito dall’architetto Luigi Canonica, aprirà il convegno Grazia Vanni, presidente del Comitato Regionale Fidal Lombardia e saranno presenti Umberto Colli, vicedirettore generale presso il Credito Valtellinese, gli ex azzurri Gianfranco Baraldi (presidente dell’Ass. Naz. Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia), Letizia Bertoni, Carlo Monti, Franco Sar, Ennio Preatoni, Alessandro Castelli, Giancarlo Sisti, e poi i presidenti delle più gloriose società tra i quali Renato Tammaro, Anselmo di Michele e Franco Angelotti e alcuni tecnici capitanati da Pietro Pastorini.

Interverranno:
Vincenzo Pennone (associazione Alexandria) “L’Arena: una storia diversa”
Felice Fabrizio (Soc. Italiana Storia dello Sport) “Gli spazi sportivi milanesi tra 800 e 900”
Sergio Giuntini (Soc. Italiana Storia dello Sport) “L’Arena nel ventennio” e “Fari sull’Arena: le Notturne e i loro records”
Elio Trifari (Fondazione Candido Cannavò) “La Gazzetta nell’Arena”
Claudio Gregori (La Gazzetta dello Sport) “Consolini e i lanciatori dell’Arena”
Moderatore sarà il giornalista sportivo Walter Brambilla.