Tante iniziative nella nostra Regione per la Giornata Nazionale dello Sport, fissata al 4 giugno, a cominciare da Milano

 

 

La Giornata Nazionale dello Sport del CONI è una iniziativa nata nel 2003 per promuovere tra la popolazione la pratica dell’attività sportiva e i valori ad essa correlati.

Ogni anno viene riproposta a livello territoriale la prima domenica di giugno, portando con sé eventi e manifestazioni in oltre 1500 Comuni italiani.

Una grande festa dello sport che, coordinata dai Comitati Regionali e dalle Delegazioni CONI, in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, con il supporto anche delle Istituzioni Locali.

A Milano, anche quest'anno, la grande disponibilità e collaborazione delle società sportive rende da sempre possibile la realizzazione dell’evento, offrendo ad un vasto pubblico, nel corso della giornata, non solo la possibilità di un primo approccio alle diverse discipline ma anche la possibilità di scoprire le singole realtà sportive con le loro caratteristiche, la loro distribuzione territoriale, gli obiettivi, i valori, le offerte formative e tanto altro.

Quest’anno l’evento si terrà nella splendida cornice di Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione, domenica 4 giugno dalle ore 11,00 alle 18,00 e vedrà presenti le seguenti Federazioni:

FGI- Ginnastica, FIB-Bocce, FIBa- Badminton, FIC-Canottaggio, FIDAL-Atletica Leggera, FIG-Golf, FIGC- Gioco Calcio (femminile), FIP-Pallacanestro, FIPAV-Palla a Volo, FIR-Rugby,  FIS-Scherma, FITA-Taekwondo, FIV XV Zona- Vela, FPI-Pugilistica,  che svolgeranno attività ludico ricreativa rivolta ai bambini ed a tutti coloro che volessero provare, con finalità promozionale ciascuno della propria disciplina.

Assieme a queste ci saranno anche le Discipline Associate:

FASI-Arrampicata Sportiva, FIGB-Gioco Bridge, FIDS-Danza Sportiva, FISO- Orienteering, FITW-Twirling, FSI-Scacchi

e gli Enti di Promozione sportiva:

CSAIn, CSEN e FIUF che  attraverso la partecipazione di loro atleti, svolgeranno esibizioni delle diverse discipline.

In particolare l’EPS CSAIn allestirà un’area per la dimostrazione degli Arcieri di campagna, con la possibilità di far sperimentare anche al pubblico l’attività.

Per l’Ente di Promozione Sportiva CSEN invece saranno presenti diverse società con attività varie, dalla scherma storica alle arti marziali, dai balli di gruppo alla pole dance, dalla cinofilia al battesimo della sella e tanti altri.

Tutte le società presenti saranno disponibili ed attrezzate per l’accoglienza delle persone con disabilità. In particolare la Federazione  Italiana Canottaggio con la Società Canottieri Milano collocherà nel suo spazio un remoergometro adattato per attività specifica, la FIS-Federazione Scherma avrà pedane attrezzate per i disabili e il CIP-Comitato Regionale Paralimpico Italiano allestirà uno spazio dedicato alla disciplina dello Showdown (ping pong per non vedenti) affiancato da due campi di tennis tavolo ed calcio balilla

Infine la Delegazione CONI di Milano posizionerà un recinto gonfiabile con aree di attività ludico motoria allestite per i bambini, che potranno così sperimentare con l’assistenza di Operatori qualificati.

Tra le iniziative della Giornata Nazionale dello Sport che si svolgono sul nostro territorio, contemporaneamente all’evento in Piazza del Cannone, segnaliamo la StraCalvino, corsa non competitiva rivolta alle famiglie del Municipio 2 di Milano, organizzato dall’Istituto Calvino di via Frigia, col patrocinio del CR CONI Lombardia.

 

Clicca qui per la Locandina dell'evento.