Giornata lombarda per il presidente Malagò

Mercoledì 20 settembre il presidente del CONI, Giovanni Malagò, accompagnato dal presidente del CONI CR Lombardia, Marco Riva, si è dedicato a una serie di iniziative nel territorio lombardo con tappe importanti a Mantova e a Cremona

Arrivato nella città dei Gonzaga al numero uno dello sport italiano stato consegnato il Premio Curtatone-Montanara per il suo contributo "alla crescita del Paese con le numerose battaglie vinte nel mondo sportivo e non solo". Con un riferimento agli ultimi tribolati anni: "Nonostante il Covid, il Coni ha portato il più alto numero di atleti alle competizioni internazionali". Poi, Malagò ha presenziato alla firma di un importante accordo per lo sviluppo dello sport mantovano tra la Provincia di Mantova, nella persona del presidente Carlo Bottani, e il CONI CR Lombardia. Il documento prevede tre punti principali: la creazione di un Tavolo grandi eventi sportivi, la creazione di un Osservatorio provinciale dello Sport e la crescita della Cultura dello Sport e dell’Olimpismo. Allo scopo sono già state individuate alcune tematiche da sviluppare come il lavoro per accrescere la consapevolezza di come lo sport sia fondamentale anche per molti aspetti legati alla salute e possa fare da traino per garantire controlli sanitari periodici. O la sensibilizzazione di dirigenti e praticanti sportivi verso la lotta al doping e l’incentivazione ad attività culturali che abbiano come obiettivo la divulgazione della cultura sportiva contribuendo, così, allo sviluppo di una società di benessere solidale, integrata e condivisa.

A sorpresa, poi, la giornata lombarda del presidente Malagò si è arricchita con la visita alla Canottieri Bissolati di Cremona dove, guidato dal presidente Maurilio Segalini, ha voluto visitare le strutture e gli impianti conoscere, la Società, la sua storia e i campioni, facendo un tour completo della struttura. Durante il giro ha anche fatto una telefonata a Valentina Rodini, canottiera in forza alla Bissolati e vincitrice, insieme alla milanese Federica Cesarini, della medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri ai Giochi Olimpici di Tokyo. Al termine dell’incontro, prima di ripartire insieme al presidente Riva, Malagò ha voluto fare un annuncio a sorpresa: “Avanzeremo la candidatura della Bissolati per il collare d’oro del Coni”.

 

Moalago premio Curtatone Montanara 

 

Firma protocollo

 

Malago e Riva alla Bissolati