Geronimo La Russa eletto nel Consiglio Mondiale Motorsport della FIA

Geronimo La Russa, presidente eletto di ACI e presidente dell'Automobile Club Milano, è stato eletto membro del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile).  

Nel corso dell’Assemblea Generale annuale svoltasi a Tashkent, in Uzbekistan, i rappresentanti delle 146 federazioni sportive che fanno parte della FIA sono stati chiamati a votare i vertici dell’organizzazione per i prossimi 4 anni. Oltre alla riconferma del presidente Mohammed ben Sulayem, è stato definito anche il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico in cui, come detto, è entrato il presidente La Russa, che ha ottenuto il parere favorevole dell’85,71% degli aventi diritto al voto e ha riportato l’Italia nel Consiglio da cui mancava dal 2021.

"Un onore poter riportare ai vertici mondiali il motorsport italiano, ma anche un onere da affrontare con determinazione. L'Italia torna ad avere un'importante rappresentanza in quello che è l'organismo responsabile per tutti gli aspetti internazionali dello sport automobilistico. Lavoreremo con impegno e dedizione per raggiungere risultati che rendano sempre più attrattive e sicure le nostre attività e far brillare nel mondo l'eccellenza sportiva e motoristica italiana”. Queste le parole con cui il neo eletto ha voluto commentare la propria elezione.

A salutare questa conquista importante per lo sport italiano, le parole del presidente del CONI CR Lombardia, Marco Riva: “La notizia dell’elezione di Geronimo La Russa nel Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA mi rende particolarmente felice. È un risultato di grande valore per il motorsport italiano, che potrà così contare su una rappresentanza autorevole ai massimi livelli internazionali. Conosco Geronimo da tempo e ne apprezzo profondamente le qualità umane e professionali: competenza, visione e una passione autentica per lo sport. La sua elezione è il riconoscimento di un percorso serio e coerente, costruito con impegno e responsabilità, e si inserisce in un contesto di rinnovata leadership internazionale a cui va il mio augurio di buon lavoro al Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, e a tutto il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico. Sono certo che saprà interpretare questo ruolo con determinazione e passione, contribuendo a rafforzare il prestigio e l’eccellenza dello sport automobilistico italiano nel mondo”. 

(Foto FIA)