FITeT: presentata la 23esima edizione del Trofeo Transalpino
Presentata questa mattina nella sala consigliare del Comune di Angolo Terme la 23^ edizione del Trofeo Transalpino, manifestazione Internazionale under 15 organizzata quest’anno dal Comitato Regionale FITET della Lombardia in collaborazione con la società Tennistavolo Vallecamonica.
Pietro Albertinelli (Delegato allo Sport Comune Angolo Terme): “Siamo contentissimi e onorati di ospitare questo trofeo che dà continuità al connubio tra Angolo Terme e il Tennistavolo. Un connubio che continua con la scuola di tennistavolo che abbiamo qui e con la squadra di serie A1 femminile che disputa le sue gare interne sul nostro territorio. Ci fa piacere che oggi siano anche qui presenti l’allenatrice della squadra Oana Copaci e due atlete della società tra cui Elisa Trotti campionesse italiana di doppio”.
Nicola D’Ambrosio (Presidente Comitato Fitet Lombardia): “Sappiamo che qui il tennistavolo ha una sua nicchia molto importante a livello locale e a livello nazionale e vorrei ringraziare per questo anche il Comune di Angolo Terme. L’anno scorso durante la cerimonia di chiusura della 22^ edizione una splendida sig. Edith Santifaller (presidente Comitato Fitet del Veneto) ha proposto la Lombardia come regione ospitante delle 23^ edizione. Devo essere sincero è stata una sorpresa, ma noi non ci siamo tirati indietro e proprio nel viaggio di ritorno ho chiamato Maurizio Gatti e gli ho chiesto di organizzare questa edizione perché mi fido della persona, della sua società e del luogo e non c’è nulla di più importante che sapere di poter contare su un certo tipo di persone in queste occasioni. Per il comitato organizzatore ho pensato a Silvio Magni e lui ha subito risposto di sì perché in Lombardia siamo così: quando c’è da lavorare lo facciamo. Speriamo poi di farlo anche bene, ma questo lo lasciamo giudicare agli altri. Questa è un’edizione dei record perché dopo molto anni si è aggiunto anche il Piemonte tra questo gruppo di società che partecipavano e avremo il maggior numero di rappresentative (3 in più nelle femminile e 2 nei maschile) per cui vuol dire che è stata considerata valida anche la località scelta per l’organizzazione del torneo. Pensiamo che questa edizione possa non rimanere isolata, vogliamo dargli un valore aggiunto. Non vi nascondo che noi vorremmo fare tesoro dell’esperienza di quest’anno ed usarla per le edizioni successive”.
Silvio Magni (presidente Comitato Organizzatore Trofeo Transalpino): “Per me accettare di fare il presidente di questa manifestazione è stato facile perché sapevo che c’era la sicurezza di una società organizzata e dirigenti responsabili. Siamo una regione dei record e proveremo a dare più continuità a questa cosa. Ovviamente anche io devo ringraziare l’amministrazione comunale e la società Tennistavolo Vallecamonica che ci ha dato una grande spinta e che ci ospita e ci diamo appuntamento a venerdì prima gustarci la partita di serie A (contro EPPAN) e poi il sabato al via con le partite del Trofeo Transalpino”.
Maurizio Gatti (allenatore Tennistavolo Vallecamonica): “Ci fa molto piacere organizzare questo trofeo e lo facciamo davvero volentieri anche perché è un’occasione importante per festeggiare la nuova denominazione della nostra società che da quest’anno si chiama Tennistavolo Vallecamonica”.
IL TROFEO (parla Nicola D’Ambrosio): “Il trofeo è stato offerto dal comitato. Pensiamo che questo trofeo (nella foto) possa avere un valore aggiunto. Noi come Lombardia ci siamo aggiudicati il precedente trofeo e ora mettiamo in palio questa nuova coppa che sarà assegnata a chi per primo riuscirà a vincere per tre volte la manifestazione. Questa è dunque un’occasione non solo per presentare il ma manifestazione, ma anche questa nuova coppa”.