FISI Alpi Centrali: Sci Nordico, presentato il nuovo Centro Federale in Valdidentro: il secondo in Italia
La Valdidentro sempre più al centro dell'attenzione della Federazione Italiana Sport Invernali. E' stato presentato, a margine degli appuntamenti del circuito di Coppa del Mondo maschile in corso di svolgimento in Valtellina, il nuovo centro federale per lo sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali. Il nuovo centro che si è costituito sarà dedicato alle squadre regionali dello sci nordico, ma aperto anche alle formazioni nazionali che avranno in questo luogo un area attrezzata per gli allenamenti. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Raffaele Cola presidente della Comunità Montana Alta Valtellina, Ezio Trabucchi primo cittadino di Valdidentro ed ancora il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda il presidente del Comitato FISI Alpi Centrali, Franco Zecchini ed il presidente dello sci club Alta Valtellina, Roberto Gasperi.
Da parte di tutti parole di apprezzamento per la costituzione di questo nuovo centro federale dedicato agli atleti delle squadre lombarde e di quelle azzurre, oltre a quelle estere, che avranno così il modo di affinare al meglio la propria preparazione in vista degli appuntamenti agonistici. L'area agonistica, meglio nota come pista Viola, è da sempre apprezzata da atleti e tecnici sia del fondo sia del biathlon sia durante il periodo invernale sia durante il periodo estivo grazie alla pista di ski roll. E' stata rimarcata l'alta valenza degli allenamenti in quota che permettono test ottimali in ambiente anaerobico.
Il nuovo Centro Federale della FISI in Valdidentro sarà l’unico in regione Lombardia, ed il secondo in Italia dopo quello della Val di Fiemme, avendo l’Alta Valtellina tutte le strutture necessarie per gli allenamenti e la preparazione degli atleti.