Fisdir - 10° Edizione del Trofeo dell'Angelo a Bergamo

 

Solita grande partecipazione per l’edizione numero 10 del Trofeo dell’Angelo, gara di nuoto patrocinata dal Comune di Bergamo, dedicata a atleti con disabilità intellettiva e relazionale. In un Centro Sportivo Italcementi gremito di spettatori, 160 atleti, in rappresentanza di 17 società lombarde, hanno gareggiato domenica scorsa, per oltre 4 ore nella gara coincisa con la seconda tappa del circuito più competitivo a livello nazionale, ossia la Nord Cup di FISDIR Lombardia.

La tappa bergamasca della Nord Cup ha visto le cuffie della PHB padrona di casa prevalere con 26.673 punti. Ottimo il secondo posto dell’ICE Club Como, al primo podio assoluto e autore di una prova solida conclusa a 25.022 punti. Un po’ in ribasso invece l’OSHA A.S.P. Como, lo scorso anno autrice di un testa a testa con i bergamaschi, ma stavolta terza con 24.005 punti (ad ogni modo sempre combattiva e su altissimi livelli). Altre due società di riferimento nel panorama lombardo, l’U.S. Volalto, vincitrice della prima tappa della Nord Cup, e la Polisportiva Bresciana No Frontiere, hanno chiuso al 4° e 5° posto. Nella specifica classifica relativa ai C21 (atleti con sindrome di down) è stata la PHB a prevalere, mentre fra gli S14 (atleti con deficit intellettivo riconosciuto) ha primeggiato l’ICE Club Como. Fra gli atleti DIR-P (settore promozionale) il testa a testa fra l’Oltretutto ’97 e la Rari Nantes Saronno s’è concluso con il successo dei primi per una manciata di punti.

Al Centro Sportivo Italcementi sono stati realizzati due nuovi record internazionali, entrambi nella gara dei 100 metri misti C21: primato europeo open per Maria Bresciani (ASD Delfini Cremona Onlus) con il tempo di 1’38”91 che migliora quello della compagna di Nazionale Dalila Vignando e record mondiale juniores per la campionessa di casa Sabrina Chiappa che con 1’45”58 scalza dal ranking internazionale la sudafricana Mariza Holdz. Per le due giovani atlete lombarde un bel biglietto da visita in vista dei prossimi Campionati italiani invernali di Saronno, dove saranno sicure protagoniste.