FIPAV Lombardia: Al Centro Pavesi le premiazioni delle società lombarde
IL CENTRO PAVESI ACCOGLIE LA PALLAVOLO LOMBARDA
CARRELLATA DI PREMI E TANTI OSPITI SPECIALI
Giornata di festa al Centro Pavesi FIPAV per la tradizionale Cerimonia di premiazione dei successi delle società lombarde organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo. Come avviene ormai da tre anni, è stato il palazzetto dello sport dell’impianto di Via De Lemene a Milano a ospitare la sfilata di società, dirigenti, allenatori e atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nel corso della stagione 2012-2013, dando simbolicamente il via alla nuova annata sportiva.
Tra i tanti ospiti che hanno preso parte alla cerimonia anche l’assessore allo Sport della Provincia di Milano Cristina Stancari, il presidente del Comitato Regionale del CONI Pierluigi Marzorati, il delegato provinciale CONI di Milano Claudia Giordani. Presenti anche le massime autorità della Federazione Italiana Pallavolo: il presidente Carlo Magri, il vicepresidente Bruno Cattaneo, i consiglieri federali Francesco Apostoli e Fabio Galli, il revisore dei conti Giancarlo Giorgetti.
“Nel sistema Lombardia si lavora sodo, ma si viene ricambiati con tante soddisfazioni – ha detto nel corso del suo saluto iniziale il presidente del Comitato Regionale, Adriano Pucci Mossotti – come quelle che ci hanno regalato i nostri ragazzi portando a casa ben cinque titoli nazionali a livello giovanile, senza contare le belle sorprese arrivate dal Beach Volley. Ora ci attendono i Mondiali femminili, che riporteranno ancora una volta Milano e la Lombardia sul palcoscenico internazionale: un grande impegno ma anche una magnifica occasione per tutto il movimento, una degna vetrina per valorizzare il lavoro della base e offrire uno straordinario spettacolo ai tantissimi appassionati”. Un passaggio significativo del discorso del presidente è stato dedicato al Centro Pavesi: “Abbiamo fatto passi da gigante, oggi possiamo dire di ospitare quasi quotidianamente gare, tornei, riunioni e appuntamenti di formazione, oltre all’attività delle squadre nazionali. La crescita dell’impianto è stata certificata anche dalla CEV, che recentemente gli ha attribuito il prestigioso riconoscimento di Polo regionale di sviluppo della pallavolo”.
Nel corso della mattinata è stata inaugurata ufficialmente la stagione agonistica 2013-2014: quest’anno a leggere la dichiarazione di apertura è stata Giulia Bartesaghi, una delle tre nuove giocatrici nel gruppo del Club Italia femminile, la rappresentativa nazionale Under 18 ospitata per il terzo anno consecutivo dal Centro Pavesi.
Lunghissima la lista di squadre premiate per i risultati raccolti nel corso dell’ultima stagione, tra cui il GSO Villa Cortese per il titolo nazionale Under 18 femminile, l’Amatori Atletica Orago per quelli Under 16 e Under 14, il Volley Segrate che ha riportato in Lombardia un tricolore maschile dopo 27 anni, vincendo lo scudetto Under 15, e lo Yaka Volley Malnate che si è aggiudicato la prima edizione del neonato campionato nazionale Under 13 a 3 giocatori.
Tra i momenti più emozionanti della giornata la premiazione delle due selezioni regionali lombarde che hanno vinto il Trofeo delle Regioni a Loreto, completando una storica doppietta con la squadra maschile e quella femminile. Per l’occasione sono stati richiamati sul palco anche i protagonisti del Trofeo delle Regioni 2000, l’unica altra edizione in cui si era verificata la “doppietta”, sempre ad opera della Lombardia: i protagonisti del presente hanno così potuto incontrare quelli di 13 anni fa.
Premi anche per tutte le società lombarde che hanno militato nei campionati nazionali, tra cui la Futura Volley Busto Arsizio, vincitrice della Supercoppa Italiana e finalista di Champions League, la Foppapedretti Bergamo, semifinalista dei playoff scudetto e di Coppa Italia, la Pro Victoria Monza, promossa in serie A2 femminile e vincitrice della Coppa Italia di serie B1, e la Libertas Cantù, promossa in serie A2 maschile per la seconda volta nella sua storia.
Il prestigioso premio Enrico Bazan dedicato a uno dei grandi maestri della pallavolo lombarda è stato assegnato proprio a Massimo Della Rosa, allenatore di Cantù, insieme a Massimo Eccheli e Giancarlo Mazzola. Un riconoscimento speciale per i media è stato consegnato poi a Francesco Poroli, già collaboratore di “Tutto Volley Lombardia”, la testata ufficiale del Comitato Regionale, e oggi affermato illustratore per giornali e riviste nazionali e internazionali.
Premiate anche tutte le squadre promosse in serie B1, B2 e C, i vincitori della finale scudetto di serie C e quelli della Coppa Lombardia, e tutti gli atleti della regione convocati nelle squadre nazionali: presenti tra gli altri Alessandro Preti, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, Miriam Sylla, quarta ai Mondiali Juniores, Giulia Angelina e Anna Danesi per la partecipazione ai Mondiali Pre-Juniores.
Uno spazio particolare è stato riservato al Beach Volley con Alice Teli premiata per il titolo nazionale conquistato nella categoria Under 20, e Sharon Brembilla e Ester Maestroni, seconde classificate nelle finali nazionali Under 18.
Sono stati poi assegnati riconoscimenti a dirigenti, arbitri e osservatori che si sono particolarmente distinti per la loro attività, alle società che hanno collaborato con il Comitato Regionale nell’organizzazione degli eventi e a quelle che hanno tagliato il traguardo dei 20, 30, 40 o 50 anni di attività. Complessivamente, le società partecipanti hanno ricevuto ben 1594 palloni da gioco offerti dal Comitato Regionale.
Milano, 13 Ottobre
Per ulteriori informazioni:
Euge-io Peralta
cell. 338-1767430
mail