Finisce l'Olimpiade di Pechino 2022, inizia il sogno italiano di Milano e Cortina!

 

Dopo poco più di due settimane di gioia, passione ed emozione, con una spettacolare cerimonia di chiusura termina la ventiquattresima edizione dei giochi olimpici invernali. meravigliose le coreografie che salutano gli atleti, i tifosi e i volontari che hanno partecipato con cuore e coraggio a un'edizione che ha visto l'Italia protagonista in maniera indimenticabile.

Tredicesima nel medagliere la squadra azzurra, con due ori, sette argenti e otto bronzi, segno di un movimento che rinasce in questa olimpiade, seconda solo a quella di Lillehammer per numero di medaglie vinte. Sul podio delle nazioni più medagliate, la Norvegia, seguita da Germania e Cina.

Un grande successo anche per la spedizione Lombarda, che ha fatto incetta di medaglie soprattutto grazie al grande lavoro della squadra di Short Track che, capitanata da Arianna Fontana, ha dimostrato di essere eccellenza nel panorama di specialità a livello internazionale.

Hanno commosso le lacrime di gioia delle ragazze dello sci, da Sofia Goggia a Federica Brignone, passando per Michela Moioli, ma ancor di più ha emozionato l'insieme di risultati di prestigio ottenuti anche nelle squadre miste, con il curling protagonista di un'impresa straordinaria.

Non dimentichiamo anche il grande lavoro che hanno fatto i tecnici, le speranze azzurre con tanti giovani alla prima esperienza olimpica che adesso punteranno a salire sul podio nella prossima edizione dei giochi.

"Adesso tocca a noi. Con la consegna della bandiera olimpica prendiamo questo testimone con l'obiettivo inderogabile di dare tutto il possibile e anche di più per arrivare a Milano Cortina pronti a cogliere l'eredità che i fratelli cinesi ci hanno lasciato e a migliorare i risultati sportivi straordinari di questa edizione".

Queste le medaglie olimpiche vinte dagli atleti lombardi:

Arianna Fontana (Oro Short Track 500 metri, Argento Short Track Staffetta Misto, Argento 1500 metri Short Track)
Martina Valcepina (Argento Short Track Staffetta Misto)
Arianna Valcepina (Argento Short Track Staffetta Misto)
Yuri Confortola (Argento Short Track Staffetta Misto)
Federica Brignone (Argento Slalom Gigante, Bronzo combinata)
Michela Moioli (Argento Snowboard Misto Cross)
Sofia Goggia (Argento Discesa Libera)
Yuri Confortola (Staffetta 5000 metri Short Track)
Tommaso Dotti (Staffetta 5000 metri Short Track)