FIDAL - MONTAGNA: I CADETTI DIFENDONO IL TITOLO ITALIANO PER REGIONI
Il secondo Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e riguarderà la corsa in montagna. La rassegna si svolgerà infatti sabato 11 giugno a Badia Prataglia, in provincia di Arezzo: la selezione lombarda difenderà il trofeo conquistato un anno fa nel Salento a Gagliano del Capo. Di quella rappresentativa ben tre atleti saranno presenti anche in Toscana: il bicampione italiano Cadetti e recente re tricolore anche in staffetta Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e, al femminile, Francesca Gianola (AS Premana), già bronzo tricolore nel cross, e Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), campionessa italiana Cadette di staffette lo scorso sabato a Lanzada e a
Il secondo Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e riguarderà la corsa in montagna. La rassegna si svolgerà infatti sabato 11 giugno a Badia Prataglia, in provincia di Arezzo: la selezione lombarda difenderà il trofeo conquistato un anno fa nel Salento a Gagliano del Capo. Di quella rappresentativa ben tre atleti saranno presenti anche in Toscana: il bicampione italiano Cadetti e recente re tricolore anche in staffetta Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e, al femminile, Francesca Gianola (AS Premana), già bronzo tricolore nel cross, e Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), campionessa italiana Cadette di staffette lo scorso sabato a Lanzada e argento individuale a Sondalo. Completano il roster lombardo il bronzo tricolore di Sondalo Samuele Siena (Sesto 76 Lisanza), Alessandro Rossi (AS Lanzada) ed Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo). Ad accompagnare la rappresentativa sarà Sandro Marongiu.
La Lombardia Cadetti/e nel 2016 è reduce dal successo a Gubbio nel Campionato Italiano per Regioni di cross (21 febbraio) ma anche in due incontri tra squadre regionali: il quadrangolare indoor di Aosta (6 marzo) e soprattutto il Memorial Pratizzoli di Fidenza su pista (5 giugno).
Nel 2015 il titolo per Regioni nella corsa in montagna arrivò al termine di un duello davvero all’ultimo respiro. La Lombardia fu seconda sia al maschile (dietro al Trentino) sia al femminile (alle spalle della rappresentativa toscana) ma conquistò il titolo della combinata con un solo punto sul Trentino. A livello individuale si assistette alla bella prova del figlio e fratello d’arte Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), secondo a 8” dal vincitore Senetayhu Masè (GS Valsugana Trentino): cruciale anche la sesta piazza di Fabrizio Poli (Atl. Vallecamonica). Al femminile Samantha Bertolina (US Bormiese) fu la migliore con il proprio quarto posto a 3” dal podio mentre Francesca Gianola (AS Premana) terminò ottava portando punti preziosissimi.
NELLE FOTO dell’archivio FIDAL Lombardia: la squadra campione d’Italia per Regioni nel 2015; Alain Cavagna ai Campionati Italiani individuali Cadetti di corsa in montagna di Sondalo 2016.