FIDAL Lombardia: domenica su due fronti per i cadetti lombardi
Una domenica decisamente intensa per i Cadetti e per le Cadette della Lombardia: i migliori esponenti delle “leve atletiche” del 2001 e del 2002 saranno impegnati in due incontri interregionali.
LANCI - Il primo è la novità di quest’inverno: un incontro per rappresentative regionali Cadetti/e dedicata solo ai lanci all’aperto, a opporre la Lombardia a Veneto, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia anche per dare lustro al Saini, struttura milanese di Via Corelli in fase di rinnovamento sotto la nuova gestione FIDAL.
La Lombardia schiererà una formazione selezionata dal fiduciario tecnico Bruno Pinzin in base ai risultati ottenuti nella finale del Trofeo Gianbernardo Foresti: sarà un piccolo “antipasto” dei Campionati Italiani di categoria del prossimo ottobre. Gabriele Castagna (Atl. Rovellasca) nel peso e Andrea Fava (Studentesca San Donato) sono i capifila italiani stagionali nella categoria: attenzione anche alla martellista Paola Castaldi (Pro Patria ARC Busto Arsizio), quarta ai tricolori di Sulmona 2015.
Ogni selezione regionale potrà schierare due atleti in ogni specialità: si inizierà a gareggiare alle ore 11.30 con il martello, alle ore 14.00 inizieranno tutte le altre prove.
INDOOR - Oltre al pentagonale di lanci per squadre regionale al Saini di Milano domenica 6 marzo la rappresentativa lombarda Cadetti/e sarà in gara anche in un’altra sfida a cinque tra pari età. Ad Aosta è infatti in calendario (in sessione pomeridiana: via alle ore 14.30, chiusura attorno alle 19) un incontro per selezioni zonali di categoria che opporrà i giovani lombardi a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e a una rappresentativa del Canton Ticino (Svizzera).
Il format è identico a quello utilizzato per la stessa tipologia di manifestazione allestita nel 2015: in programma 60 piani e 60 ostacoli su due manche (farà testo per la classifica finale la somma dei tempi), le quattro specialità di salto e una mini-prova multipla con 60 ostacoli e alto per le Cadette e 60 ostacoli e lungo per i Cadetti; ogni selezione schiererà due atleti per ciascuna specialità.
Lo scorso anno a Bergamo la Lombardia dominò la scena con nove vittorie in 12 specialità e il successo finale: anche stavolta si presenta con buone credenziali, forte di una formazione plasmata dal fiduciario sulla base dei risultati dei Campionati Regionali indoor di categoria del 27-28 febbraio tra Bergamo e Saronno. In gara la nostra squadra schiererà due detentrici della miglior misura italiana stagionale di categoria, ovvero la triplista Alice Rodiani (Atl. I Gonzaga 2011) e l’astista Laura Pirovano (Atl. Monza, 3.30), senza dimenticare l’ostacolista Fabio Izzo (Atl. Pianura Bergamasca), con 8.55 a 1/100 dal limite italiano Cadetti 2016.