FIDAL - CHALLENGE DI STAFFETTE: FIRMA LOMBARDA SU TRE TROFEI
Cielo coperto ma niente pioggia ieri, 17 aprile, a Vigevano per celebrare la chiusura della seconda edizione del Challenge Nazionale Assoluto di staffette organizzato dall’Atletica Vigevano allo stadio Dante Merlo.
La Lombardia, dopo i cinque successi in sei specialità nella prima giornata, si accontenta di una sola vittoria “di tappa” ma conquista tre dei quattro trofei nazionali di settore messi in palio.
In campo femminile la Bracco Atletica completa la tripletta nel Gruppo Velocità vincendo anche la 4x200 con Sabrina Galimberti, Annalisa Spadotto Scott, Marta Maffioletti e Daniela Tassani, autrici di un 1:38.76 decisamente probante alla luce anche dell’età del quartetto (Tassani è junior, Galimberti e Spadotto appartengono alla categoria Promesse): seconda come nella 4x400 è ancora l’OSA Saronno. Dal punto di vista statistico la prestazione delle saronnesi, 1:41.27, merita comunque una sottolineatura: l’OSA Saronno schierava tre atlete su quattro (Corbella, Perini e Proverbio) e la miglior prestazione italiana Juniores di società è 1:41.5 manuale della Libertas Torino datata 15 giugno 1976. Tornando alla Bracco il club milanese vince a mani basse il trofeo della Velocità femminile ma si ferma a tre vittorie contro le quattro a Jesolo 2015: nella 4x800 infatti è una grande prova della Libertas Arcs CUS Perugia con Giulia Giorgi, Gloria Guerrini, Giulia Renzini e Laura Marchesini a sparigliare le carte e a superare la Bracco 9:08.41 a 9:13.88. Il successo nel trofeo del Mezzofondo va alla Nuova Atletica Fanfulla, terza nella 4x800 dopo il secondo posto nella 4x1500.
“Tappa e maglia” per l’Athletic Club 96 Bolzano nella Velocità maschile. Nella 4x200 i lombardi Gabriele Buttafuoco e Isalbet Juarez assieme a Raffaele Fusaro e Fabio Squillace consegnano la vittoria al club bolzanino davanti alla Pro Sesto: 1:27.24 a 1:27.54 (out la Brixia Atletica vincitrice ieri della 4x100 per un errore al primo cambio). Con 144,5 punti la società altoatesino vince il trofeo dedicato alle staffette veloci. Densa di emozioni infine la 4x800 uomini, dove si assiste a un duello per la vittoria nella singola gara e a una sfida per il titolo di settore. A imporsi sul traguardo (con Francesco Montagna, Leonardo Tesini, Nicolò Olivo e Alessandro Dal Ben) è l’Atletica Insieme New Foods di Verona, che supera di sette decimi (7:51.30 a 7:52.01) l’Atletica Chiari, cui non basta la grande seconda frazione di Abdellah Zahouan. Per il terzo posto la spunta invece per tre secondi l’Atletica Vighenzi Padenghe sul Club Sportivo San Rocchino: i due sodalizi si trovano così con 95 punti a testa e con i medesimi piazzamenti (Vighenzi Padenghe terza nella 4x800 e quarta nella 4x1500, San Rocchino terzo nella 4x1500 e quarto nella 4x800) e sono così classificati come vincitori ex aequo del trofeo delle staffette del mezzofondo.