Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard in Lombardia - 1° tappa Tour del Lario
La prima tappa del Tour del Lario, la gara promozionale nata nel 2005, si è svolta a Onno, Lecco domenica 3 luglio nelle acque del lago di Como, invaso da giovanissimi sciatori perfettamente attrezzati per affrontare l’onda del motoscafo e realizzare le prime acrobazie sull’acqua.
La vocazione promozionale di questa gara resta intatta negli anni, “Abbiamo aperto in bellezza” annuncia Roberto Nadalini, organizzatore e presidente del Comitato regionale lombardo FISW, “aiutati dal clima, abbiamo realizzato un bell’evento, con notevole partecipazione di pubblico. Il Tour resta l’evento promozionale più efficace dell’anno, e stagione dopo stagione richiama un numero sempre maggiore di neofiti e curiosi. Mi sembra bello che sul Lago di Como, “casa” dei campioni del mondo, ricordiamo Massimiliano Piffaretti campione del mondo e la squadra italiana campione del mondo in carica, si continui con entusiasmo la tradizione di questa gara promozionale che è anche la festa del wakeboard.”
“Abbiamo messo in acqua tanti nuovi sciatori “ continua Nadalini “, ragazzi alla prima esperienza che vivevano questo esordio con vero spirito agonistico, e nonostante questo gli schemi soliti di gara si sono infranti per lasciare spazio ad una collaborazione fitta tra i presenti che puoi vedere soltanto nelle gare promozionali.”
Le categorie di gara sono state pensate per una partecipazione ampia: youngster, girls, boys, beginners, intermediate, pro ladies e men.
In quest’ultima hanno gareggiato i rider nazionali campioni del mondo Giorgia Gregorio e Nicolò Caimi.
Foto (Andrea Gilardi): Il gruppo dei partecipanti e Giorgia Gregorio, medaglia d’oro a squadre ai Campionati Mondiali 2015.