FEBBRAIO: APOGEO DELL’ATLETICA INVERNALE

Pista indoor, corsa campestre, lanci all’aperto, corsa su strada: non c’è ambito dell’atletica praticabile nella stagione fredda che non veda l’assegnazione di un proprio titolo regionale o nazionale nel mese di febbraio. Passiamo in rassegna i principali appuntamenti atletici suddivisi proprio per settore.

INDOOR – Quattro week end, cinque appuntamenti “titolati”. Si parte dal “Paladozio” di Saronno (organizza l’Osa Saronno) sabato 2 e domenica 3 febbraio con i campionati regionali Assoluti e Promesse. La “palla” passerà poi al nuovo impianto di Via Gleno a Bergamo, che ospiterà (con la regia dell’Atletica Bergamo ’59) i campionati regionali Allievi e Juniores. Saronno e Bergamo si alterneranno poi nell’organizzazione dei regionali Cadetti: sabato 23 prima giornata a Saronno, domenica 24 seconda giornata a Bergamo. Le specialità previste sono quelle allestibili nel mini-impianti lombardi: 60 piani, 60 ostacoli, alto, asta, lungo e triplo. Previsti inoltre tre meeting regionali: a Bergamo sabato 16 febbraio (Assoluti), a Saronno domenica 17 (Cadetti) e a Castenedolo domenica 24 (Master). Programma completo invece nei due appuntamenti tricolori di Ancona, suddivisi in due “blocchi” come i regionali: sabato 16 e domenica 17 febbraio i campionati italiani Assoluti e Promesse (qualificanti per gli Europei al coperto di Goteborg, 1-3 marzo), sabato 23 e domenica 24 i campionati italiani Allievi e Juniores.

CROSS – Si parte con una gara che profuma di storia: l’81esima edizione della Cinque Mulini, corsa campestre internazionale in calendario domenica 3 febbraio a San Vittore Olona con la consueta organizzazione dell’Us San Vittore Olona (a precederla sabato 2 la Cinque Mulini Studentesca); la competizione sarà valida anche come campionato regionale individuale Master. Sempre il 3 febbraio la Cento Torri Pavia maschile parteciperà a Castellon (Spagna) alla Coppa dei Campioni Juniores. Già domenica 10 febbraio sarà tempo di campionati italiani: ad Abbadia di Fiastra (Mc) verranno infatti assegnati i titoli tricolori individuali. Tre invece gli appuntamenti in regione: domenica 10 febbraio a Samolaco (allestisce il Gp Valchiavenna) il campionato di Società per le categorie Ragazzi e Cadetti, domenica 17 a Cinisello Balsamo (organizza l’Atletica Cinisello Balsamo) il campionato di Società Master e domenica 24 ad Arcisate (il Gs Miotti Arcisate è la società organizzatrice) la seconda prova dei Societari Assoluti di specialità nonché il campionato regionale individuale Ragazzi/Cadetti. A completare il panorama la quinta prova del Trofeo Monga a Busto Arsizio (domenica 10 febbraio) e le tappe del campionato brianzolo (a Oggiono/2 febbraio, a Monza/9 febbraio e a Carate Brianza/23 febbraio) e del Cross per Tutti (oltre a Cinque Mulini e Sociuetari Master sono in calendario anche Cesano Maderno/10 febbraio e Lissone/24 febbraio).

LANCI ALL’APERTO – Sabato 2 e domenica 3 febbraio la seconda fase regionale prevista a Chiari (organizza l’Atletica Chiari 1964 Libertas) assegnerà anche i titoli lombardi Assoluto, Promesse e Giovanile per peso, disco, giavellotto e martello. Il peso, il cui titolo italiano sarà già assegnato indoor, non è invece nel programma dei campionati italiani invernali di lanci lunghi in calendario sabato 23 e domenica 24 febbraio a Lucca.

STRADA – L’appuntamento clou è domenica 17 febbraio, quando la nona Mezza maratona del Castello di Vittuone assegnerà i titoli regionali Assoluto, Juniores e Promesse della specialità con la regia dell’Atletica 99 Vittuone; i titoli Master invece saranno in palio domenica 24 contestualmente alla 12^ Maratonina Città di Treviglio (organizza l’Atletica Treviglio). Domenica 3 febbraio in calendario invece la Maratonina di Lecco allestita all’Asd Triathlon Lecco; nel calendario nazionale ecco invece la Mezza maratona delle Due Perle a Santa Margherita Ligure (3 febbraio), la Giulietta e Romeo Half Marathon a Verona (17 febbraio) e la Maratona delle terre Verdiane a Fidenza (24 febbraio).