Expò Milano 2015 - Il Presidente Malagò insieme al Presidente Perri al Wellness Foundation
Firmato il "Protocollo d'Intesa" tra Wellness Foundation e CONI che prevede una collaborazione per promuovere il wellness e gli stili di vita sani nelle scuole e combattere l’obesità infantile. E’ stata Expo Milano 2015 ad ospitare la 22a edizione della Wellness Convention, l’appuntamento annuale organizzato dalla Wellness Foundation di Nerio Alessandri per divulgare i benefici sociali, medici ed economici del Wellness, lo stile di vita che unisce regolare esercizio fisico, sana alimentazione e approccio mentale positivo alla vita.
Dopo gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Giappone, la Cina, gli Emirati Arabi, la Francia, l’Olanda e numerosi altri Paesi, la Wellness Convention è entrata nel cuore dell’Esposizione Universale di Milano, dove numerosi Governi stranieri hanno mostrato interesse per l’opportunità sociale rappresentata dal Wellness.
In coerenza con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, questa nuova edizione della Wellness convention si intitola “Feeding the Planet, Moving the Planet”, a sottolineare come il movimento, l’esercizio fisico e la vita attiva siano, assieme all’alimentazione, componenti indispensabili alla sostenibilità del Pianeta.
Non a caso Technogym, in qualità di “Official Wellnes Partner” di Expo Milano 2015, in concomitanza con l’Esposizione Universale ha lanciato la campagna sociale “Let’s Move & Donate Food”, che grazie alla Technogym App permette ai visitatori di trasformare la loro visita in pasti da donare alle popolazioni sottonutrite del Pianeta.
Grazie alle autorevoli testimonianze del relatori, la Wellness Convention è da sempre un importante momento di divulgazione dei benefici del Wellness Lifestyle nelle sue molteplici dimensioni: migliore qualità della vita e maggiore salute per le persone grazie alla prevenzione; maggiore produttività per le imprese che possono contare su collaboratori più sani; risparmio e razionalizzazione della spesa sanitaria per i Governi.
La Convention è stata aperta dall’intervento di Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo Milano 2015, che ha approfondito i temi di Expo, che vanno dall’alimentazione allo stile di vita, mentre l’intervento di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia Oreste Perri, ha sviluppato i contenuti legati allo sport e all’educazione ai sani stili di vita. Nell’ambito di questo intervento è stato firmato il “Protocollo di Intesa” tra Wellness Foundation e CONI che prevede una collaborazione per promuovere il wellness e gli stili di vita sani nelle scuole e combattere l’obesità infantile.
A seguire l'intervento di Ranieri Guerra, Direttore generale Prevenzione del Ministero della Salute e Patrizio Sarto, cardiologo e medico dello sport, sull'importanza dell'esercizio fisico.
In seguito Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Convention, è stato intervistato su Wellness e tecnologia. L’Ambasciatore Gianni Castellaneta, Chairman World Food Programme Italia ha parlato di sostenibilità affrontando il dilemma fra obesità e malnutrizione che ha ispirato la campagna sociale di Technogym “Let’s Move & Donate Food”.