Due grandi ori ai Mondiali di Milano
Doppia medaglia d'oro per la scherma azzurra ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Milano. Nella giornata di sabato 29, infatti, il gradino più alto del podio è stato conquistato dia dalla Squadra Femminile di Fiorettto sia in quella Maschile di Spada.
Il quartetto del Fioretto composto dalla monzese Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, ha ottenuto l'oro battendo la Francia in una combattutissima finale che si è chiusa con il risultato di 45-39. Per le azzurre, che hanno visto al loro fianco sul podio anche il GIappone, si tratta della conferma del successo ottenuto lo scorso anno in Egitto.
Decisamente più lunga l'attesa per il quartetto maschile della Spada composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e dal milanese Federico Vismara. Con il successo sulla Francia per 45-32, infatti, gil Azzurri sono riusciti a riconquistare l'oro a 30 anni di distanza dall'ultima volta. Era il 1993, edizione dei Mondiali di Essen, quando il tricolore aveva sventolato sul pennone centrale grazie all'impresa di Paolo Milanoli, Stefano Pantano, Maurizio Randazzo, Sandro Cuomo e del milanese Angelo Mazzoni.