
Presso la cittadina di Barlassina ha avuto luogo il Primo Trofeo Fitland. Con questa gara si è aperto il calendario agonistico di Distensione su Panca. Lombardia, Liguria e Piemonte sono state le tre regioni partecipanti che, in tutto, hanno presentato ben sessanta atleti tra uomini e donne con un alto tasso di eccellenza tecnica; da sottolineare anche l'importanza della partecipazione di alcuni atleti disabili coinvolti in un’unica classifica. Durante la manifestazione hanno gareggiato gli atleti di dieci società sportive con quattro categorie femminili e nove categorie maschili, comprensive delle classi Under 17, Juniores, Seniores e Master.
Tra i più giovani sono degni di nota i risultati di Lanzi Jessica (5 anelli Suzzara), prima classificata nella categoria femminile Under 17 e Dota Gabriele (5 anelli Suzzara) ugualmente primo classificato nella categoria maschile; negli Junior Premazzi Patrick (Virtus Gallarate) riesce a primeggiare sui propri avversari, salendo sul gradino più alto del podio, e lascia alle spalle per pochi punti Sinclair Iacobtentea Gheorghe (Gymnasium 101); i risultati sopra citati dimostrano che questa disciplina sportiva, largamente praticata nel mondo del fitness, riesce a destare interesse e passione, dal punto di vista agonistico, anche nei più giovani.
Nei Seniores femminili le sorelle Chiossone (Palextra Fitness Club) si aggiudicano le categorie Kg 58 e 69, nei senior maschili altra lotta in famiglia con i fratelli Ermes e Mattia Aquilanti (Castellanza Pesi) a vantaggio di quest’ultimo che la spunta sollevando 138 Kg contro i 136 di Ermes, Frattarelli Mauro (Virtus Gallarate) domina la cat. Kg 85 con 150.
Farina Christian (Castellanza Pesi) e Zanin Luca (Palextra Fitness Club) danno spettacolo contendendosi titolo e miglior risultato tecnico all’ultima alzata, ha la meglio Christian chiudendo la gara con ben 185 chili. Per quanto riguarda i “veterani”, spiccano i successi di Tognetti Giorgia (Palextra Fitness Club) e Albrito Cristina, oro nella categoria Master 55, Umana Roberto (Gruppo Sportivo Ambrosiano) nei Master 45,Filippone Salvatore (Virtus Gallarate), Fedele Ferdinando (Sport & Co.) Master 65 e Carnevali Fabio vincitore della categoria Master +65.
A conclusione della giornata la Palextra Fitness Club è stata incoronata come vincitrice tra le società, seconda classificata la 5 Anelli Suzzara e terza la Gymnasium 101.
Soddisfazione e compiacimento espresso dal Presidente di Fipcf Lombardia Giovanni Podda per l'ottima organizzazione messa in campo dalla Fitland Center, l'entusiasmo e la determinazione dimostrati dagli atleti hanno permesso a questa manifestazione di svolgersi per il meglio regalando al pubblico una giornata densa di emozioni e vero spirito agonistico. L'appuntamento è rinnovato al 14 e 15 Maggio per la disputa del Trofeo Internazionale di Distensione su Panca per atleti disabili e normodotati.