Danilo Gallinari dice addio al basket
Danilo Gallinari ha deciso di dire basta con il basket. A 37 anni, il giocatore nato a Sant’Angelo Lodigiano (LO), ha annunciato nei giorni scorsi la decisione di chiudere la propria carriera sportiva. Figlio di Vittorio, ex giocatore dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna, Danilo ha giocato due stagioni a Milano prima di fare, a vent’anni, il grande salto nel campionato NBA con la maglia dei New York Knicks.
Pur tormentato da una serie di infortuni, l’ala grande (2.08 di altezza) ha giocato 17 stagioni negli Stati Uniti con le maglie di Denver Nuggets, L.A. Clippers, Oklahoma Thunder, Atlanta Hawks, Boston Celtics, Washington Wizards, Detroit Pistons e Milwaukee Bucks. A Los Angeles ha giocato la sua stagione migliore con una media di 19,8 punti a partita e il quinto posto nella classifica dei tiri da 3. La sua ultima stagione è stata a Portorico con i Vaqueros de Bayamón che hanno chiuso il campionato vincendo il titolo di campione.
Gallinari è stato uno dei giocatori italiani più forti di sempre e, negli ultimi 20 anni, uno dei giocatori di punta della Nazionale Italiana con cui ha chiuso la sua esperienza in occasione degli ultimi Campionati Europei nel corso dei quali l’Italia fu eliminata agli ottavi di finale contro la Slovenia.
(Foto Federbasket)