Crema 2016 - European City of Sport - Continuano le importanti iniziative sportive della città di Crema

 

 

La solidarietà scende in campo al “Voltini” e Crema risponde coi fatti.

Anzi, con i numeri.
Cifre da record per la partita tra la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni dello Sport, mercoledì 12 ottobre. Ben 3.500 spettatori complessivi, con 2.300 biglietti staccati e circa 20.000€ di incasso, interamente devoluti ad Anffas Onlus Crema: la presidente Daniela Martinenghi ha annunciato che coordinerà iniziative e progetti con altre realtà del Cremasco.

Si è trattato di un evento fortemente voluto da Crema Città Europea dello Sport 2016: una scommessa che si è rivelata vincente, da tutti i punti di vista.

I ringraziamenti, solitamente in calce, stavolta è bene farli all’inizio: il più importante è quello da rivolgere ai cremaschi.
Lo Stadio “Voltini” di Crema, gremito come non accadeva da anni, ha visto tribune e curve affollate di famiglie, bambini e atleti: tutti insieme per divertirsi e fare la ola, ma soprattutto per dare il proprio contributo alle realtà più importanti del terzo settore del nostro territorio.

Un plauso è dovuto all’organizzazione di Birgitta Sacco e Sergio Pariscenti, sapientemente coadiuvati da Ambra Berisa e Rosolo Orini, con la preziosa regia di Vittorio Vantadori e la cura della comunicazione di Fabiano Sarti, nonché a tutti coloro che si sono prodigati per la vendita dei biglietti.
Una strada in salita e irta di difficoltà quella che ha portato alla serata più bella di Crema Città Europea dello Sport 2016, ma dalla vetta il panorama è bellissimo: proprio come il colpo d’occhio del “Voltini”.

In campo il match è finito con un divertente 4-4: Campioni dello Sport a segno con Alessio Tacchinardi (doppietta), Dario Hubner (ispirato dall’assist di Pierpaolo Curti) e Michele Rota; Nazionale Italiana Cantanti in gol con il rapper Moreno (doppietta e tante giocate super, lui che è arrivato fino all’Eccellenza e ai provini col Parma), Regina Baresi (stella dell’Inter Femminile) e del capitano Enrico Ruggeri.

Applausi per tutti i protagonisti della serata: dai ragazzi delle società sportive cremasche, che hanno sfilato prima dell’Inno di Mameli alle esibizioni dei cantanti Vito Romanazzi, Tomas Tai e non solo; serata impreziosita dalle emozioni della danza. Si sono esibiti il Centro Arti dello Spettacolo & Centro Pilates Crema e le US Acli di Crema, presente con le cheerleaders di Chiara Demicheli e con la spettacolare coreografia di Paola Cadeddu, le cui ragazze hanno ballato sulle note dell’inno di Crema Città Europea dello Sport 2016.

Immensa la gioia del Sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, e del Consigliere Comunale con Delega allo Sport, Walter Della Frera: grazie allo spettacolo in campo e alla risposta dei cremaschi, Crema Città Europea dello Sport 2016 ha fatto centro ancora una volta.

Lo spettacolo in campo: quanti applausi per la Nazionale Cantanti e i Campioni!

Se la solidarietà è stato il motore propulsore di questa magnifica serata, di certo i nomi di spicco che hanno partecipato a questo evento hanno contribuito a richiamare l’attenzione del grande pubblico.

La Nazionale Italiana Cantanti, partner dell’evento anche a livello organizzativo, ha brillato a Crema con nomi di grande appeal per tutti: bagno di folla per Lorenzo Fragola, Rocco Hunt e Morento, così come per Il Pagante, Vito Romanazzi, Pierdavide Carone, I Perturbazione e La Scapigliatura, Gino Latino, Max B-Nario, cercatissimi dai ragazzi. Enrico Ruggeri, Paolo Belli e Boosta dei Subsonica hanno richiamato le attenzioni dei grandi appassionati della nostra musica, in campo aiutati da veri campioni. Con i cantanti hanno giocato Beppe Baresi e la figlia Regina, calciatrice dell’Inter, ma anche Pietro Vierchowod e Ivan Pelizzoli, allenati dal campione del mondo Fulvio Collovati.

 

Illustri anche i nomi dall’altra parte del campo: che squadra quella dei Campioni dello Sport, allenata da mister Emiliano Mondonico.
Standing ovation per Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter e leggenda nerazzurra del Triplete, il più richiesto in assoluto della serata. Rivederlo in campo, macinare chilometri sulla fascia del “Voltini” ha regalato un’emozione indescrivibile.
Boato per gli idoli cremaschi Dario Hubner, Riccardo Ferri e Alessio Tacchinardi. Grandi applausi anche per Pierpaolo Curti, mister della Pergolettese in Serie D, e Sergio Porrini, campione d’Europa con la Juventus e attuale tecnico del Crema 1908. Insieme a loro anche i testimonial di Crema Città Europea dello Sport 2016, Michele Rota, Ivan Quaranta e Silvano Usini, ma anche il Dj di Radio 102.5, Gigi Cutri, l’arbitro Lorenzo Casali, Rosolo Orini e i rappresentanti delle istituzioni di Crema e del Cremasco. In campo Fabio Bergamaschi, Pietro Cantoni, Alessandro Boldi, Aries Bonazza, Nicola Mariani, Paolo Patrini, Giuseppe Bifano e Walter Della Frera.

Nessun problema per la direzione di gara, affidata a Marco Piccinini di Forlì, agli assistenti di linea Stefano Massaggi e Luca Garatti della Sezione Aia “Cristian Bertolotti” di Crema, con Quarto Uomo il giovane Stefano Peletti, tra i migliori fischietti cremaschi in assoluto.

 Per i prossimi appuntamenti visitate il sito www.crema2016.eu