Corso Dirigenti 1° livello CONI Delegazione di Milano
Si è conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti la terza edizione del Corso Dirigenti di 1° livello, organizzato dalla Delegazione CONI di Milano in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, Regione Lombardia ed il Patrocinio del Comune di Milano, tenutosi presso la Sala A di Palazzo CONI in Via Piranesi 46.
Sono quindi 270 i partecipanti che da novembre ad oggi hanno concluso questo primo percorso formativo, che ha cercato di fornire loro informazioni e spunti di riflessione su argomenti diversi come l’organizzazione sportiva in Italia ed il registro delle società sportive, illustrati la prima serata, dal Delegato CONI Milano Claudia Giordani, seguita poi dalla Dott. Adriana Lombardi che, con grande simpatia, come sempre, ha saputo catalizzare l’attenzione di tutti sulla gestione delle risorse umane.
La seconda serata, dedicata ad una prima carrellata sulle problematiche legate all’impiantistica sportiva, dalla gestione alla sicurezza, è stata condotta dai due Architetti, Giuseppe De Martino e Stefano Maiandi.
Nella terza invece è stata la volta del Dott. Italo Meli che ha saputo offrire preziosi suggerimenti, derivanti dalla sua grande esperienza “sul campo”, per quanto concerne la comunicazione interna ed esterna della società sportiva, finalizzate alla ricerca degli sponsor.
Nella serata successiva l’intervento dell’Avvocato Matteo Pozzi ha toccato uno degli argomenti più attuali e spinosi per le società sportive, quello degli aspetti normativi e di governance dei sodalizi sportivi dilettantistici, ripreso poi dai fiscalisti Dott. Paolo Iaconcigh e Donato Foresta (nella foto) nella serata successiva. Grazie alla loro grande competenza e professionalità hanno saputo trasferire contenuti in grado di rassicurare i presenti, offrendo i giusti consigli per meglio operare, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente e alla luce di quanto più frequentemente emerge dalle contestazioni fatte nel corso dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Giovedì 19 marzo, dopo la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Delegato Claudia Giordani, l’ultima serata è stata ravvivata dalla simpatia e dalla bravura del Dott. Ugo Monsellato, che ha coinvolto la platea, sempre numerosissima fino all’ultimo istante, sugli argomenti da lui toccati, dagli obblighi e procedure per la tutela sanitaria nell’attività a tutti i livelli, agli esami di idoneità alla pratica sportiva, alla normativa Nazionale e Regionale relativa alla dotazione ed all’uso dei Defibrillatori.
In chiusura molti i ringraziamenti ricevuti da parte dei partecipanti, per la proposta formativa di grande valore, l’organizzazione e l’elevata professionalità, disponibilità e competenza dei docenti che restano sempre e comunque il nodo primario della formazione.
A tutti è già stato preannunciato l’avvio della prima edizione del Corso di 2° livello che vedrà l’avvio al 21 aprile prossimo e rivolto a tutti coloro che hanno conseguito l’attestazione di primo livello.