CONI Lombardia e CIP per i Licei Sportivi lombardi

E' stato presentato, venerdì 2 settembre presso il Palazzo delle Federazioni di Milano, l'accordo tra l'Ufficio scolastico Regionale della Lombardia MIUR, il CR CONI Lombardia e il Comitato Regionale CIP per il sostegno delle attività nei Licei Sportivi Statali lombardi.

All’incontro hanno partecipato: Mariagrazia  Fornaroli, dirigente scolastico dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Carate Brianza e capofila della Rete dei Licei Sportivi, Oreste Perri, presidente del CONI regionale, Pierangelo Santelli del CIP lombardia, e Linda Casalini, referente per i Licei Sportivi della Commissione Scuola CONI, che ha moderato il dibattito.

Le relazioni sono state a cura di Alessandro Galeri, dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesca Cola, membro di Giunta del CONI Lombardia con delega alle scuole, Cesare Beltrami, direttore della Scuola regionale dello Sport del CONI Lombardia. Davanti a loro una platea di insegnanti dei 12 Licei Sportivi Statali Lombardi, che si sono mostrati interessati e partecipi. 

Durante l'incontro sono state illustrare le iniziative che il CONI Lombardia ha predisposto a supporto delle singole progettualità per l’anno scolastico 2016/2017 che si dividono sostanzialmente in due filoni: i corsi e gli incontri rivolti agli studenti e i percorsi per i docenti già in servizio. I servizi e le risorse saranno offerti dal Comitato Regionale Lombardia del CONI con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport.

Il CONI Lombardia giocherà inoltre il suo ruolo di coordinamento e sensibilizzazione tra le Federazioni Sportive, le Discipline Associate e gli enti di Promozione Sportive e gli istituti scolastici affinché l’insegnamento delle Discipline Sportive possa essere realizzato in continuità con i territori di appartenenza.

Il momento è particolarmente rilevante anche per il mondo paralimpico. I“pionieri” dei Licei Sportivi entreranno lunedì 12 settembre nel secondo biennio, che prevede, tra l’altro, l’approfondimento delle tematiche legate all’attività motoria e sportiva per disabili. Di questo ha parlato Linda Casalini, già referente per le scuole del CIP Lombardia, che ha anticipato l’impegno del comitato lombardo a realizzare un ciclo di incontri nei singoli istituti.

A margine della presentazione, il presidente del CONI regionale Oreste Perri si è detto orgoglioso d’essere parte di questo progetto destinato a rivoluzionare la cultura sportiva del nostro territorio.