CONI Event Point: il Curling conquista la piazza e...va in tv
Pomeriggio all’insegna dello sport e dell’intrattenimento in Piazza Gae Aulenti, con il Curling protagonista. La giornata fredda non ha scoraggiato il folto pubblico intervenuto a coronare un pomeriggio domenicale dedicato alla promozione dell’attività sportiva e all’intrattenimento. Al centro il Curling e la sua pista, allestita al CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti, che tanto interesse hanno suscitato tra habitué e turisti sotto le alte torri della finanza. E la disciplina olimpica, praticata solitamente al coperto e ancora poco nota in Italia, ha incuriosito anche lo staff della trasmissione televisiva “Quelli che il calcio”. Durante alcuni collegamenti con lo studio di Milano, una “sgangherata” rappresentativa del programma di Rai 2, composta dal conduttore Alessandro di Sarno e dai comici Maria Pia Timo, Omar Fantini e Andrea Sambucco, ha nell’occasione sfidato le Azzurre del Curling Giorgia e Federica Apollonio, Claudia Alverà e Chiara Olivieri, attualmente in forza nella C.C. Tofane di Cortina d’Ampezzo, località da cui la specialità ha cominciato a diffondersi nel nostro Paese.
A inaugurare il collegamento il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati. “Allestire una pista da curling in Piazza rientra nelle attività del progetto ‘CONI Event Point – Terzo Tempo in Città’, al quale ne seguiranno altri, durante Expo 2015, in ulteriori piazze cittadine”, ha detto l’indimenticata bandiera del basket, che domani, a Roma, verrà insignita del riconoscimento “Stella d’oro al merito sportivo 2014”. “Questa iniziativa è stata una grande e piacevole occasione di lavorare con il Comitato Regionale CONI Lombardia, per diffondere la conoscenza del nostro sport”, ha precisato invece il Consigliere Federale e referente del settore Curling Luigi Alverà.
L’appuntamento speciale con lo sport del ghiaccio si rinnova sabato 20 dicembre. Dalle ore 11:00 alle ore 14:30 la Nazionale Wheelchair Curling sarà protagonista di un incontro dimostrativo che mira a coinvolgere il pubblico e a testimoniare che si tratta di uno sport accessibile a tutti (e a tutte le fasce di età), in cui sono le doti di tattica, sensibilità e concentrazione a fare la differenza. Per chi si è perso la puntata di “Quelli che il calcio” e vuole misurarsi nell’appassionante lancio della stone è ancora in tempo: la pista è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 21:00, e nel week end dalle ore 11:00 alle ore 21:00, con il supporto tecnico di istruttori federali. L’ingresso e il noleggio dell’attrezzatura (stone, soletta e scopa) sono gratuiti.
L’iniziativa “Curling open air”, che rientra nel programma “Biancoinverno 2014-2015” a cura del Comune di Milano, è realizzata con il supporto della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Jass Curling Club di Sesto San Giovanni.