Coni Bergamo - Progetto Lilliput - Salone educativo per l’infanzia
La partecipazione del CONI Delegazione di Bergamo a Lilliput scaturisce dalla delineazione del progetto Sport 360° reso operativo e finanziato anni fa con l’obiettivo di una divulgazione più ampia di tutto il pacchetto dell’offerta sportiva sul nostro territorio.
Il progetto, che si svolgerà dal 17 al 20 marzo, si pone l’obiettivo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi il maggior numero di discipline sportive comprese quelle meno praticate e percepite.
L’intento è quello di cambiare l’avvicinamento alla pratica sportiva molto spesso riconducibile a canali occasionali che spesso portano ad abbandono precoce dovuto alla non gratificazione della scelta.
Solo la prova di sport il più possibile varia, porta il ragazzo a scegliere quello che più lo gratifica considerando tutte le componenti che caratterizzano la pratica sportiva continuativa. Il CONI con la sua rinnovata presenza vuole continuare nell’intento di una divulgazione capillare dei canali sul territorio ai quali ci si può rivolgere per conoscere, ed eventualmente iniziare a praticare, nuove discipline sportive.
I partner sportivi impegnati con il CONI Bergamo in questo progetto sono le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite qui di seguito elencate:
FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio
FIPAV Federazione Italiana Pallavolo
FIP Federazione Italiana Pallacanestro
FIR Federazione Italiana Rugby
FIDAF Federazione Italiana di American Football
FIN Federazione Italiana Nuoto - Pallanuoto
FIDAL Federazione Italiana d’Atletica Leggera
FIJLKAM Federazione Italiana, Judo, Lotta Karate, Arti Marziali
FGI Federazione Ginnastica Italiana
FITAC Federazione Italiana Tiro con l’arco
FIS Federazione Italiana Scherma
FIG Federazione Italiana Golf
FIB Federazione Italiana Bocce
PANATHLON International
CSAIN Calciobalilla, Tennis Tavolo
FEDERCHEER – Cheerleading & Cheerdance