Conferenza stampa di presentazione della Stramilano
Si è svolta ieri presso la Sala Alessi di Palazzo Marino la conferenza stampa di presentazione della 43esima edizione della Stramilano, che scatterà domenica 23 marzo dal capoluogo meneghino, “inaugurando” ufficialmente la primavera dello sport lombardo.
Alla presentazione di quello che è diventato uno degli eventi di spicco per la popolazione milanese, e del panorama podistico mondiale, sono intervenuti: Chiara Bisconti, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano, Pier Luigi Marzorati, Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia, Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani della Regione Lombardia, Camillo Onesti, presidente di Stramilano, e Luca Bacherotti, amministratore Delegato di Asics, sponsor della manifestazione. Presente alla conferenza stampa anche la madrina della Stramilano Chiara Lorenzutti di Radio 101.
L’assessore Bisconti ha ricordato come «Stramilano è un pezzo di storia ma anche un momento di vivacità per la città, che ci proietta sempre in avanti», alle parole delle istituzioni ha fatto eco il presidente Onesti che ha sottolineato come l’evento «dà il via alla primavera milanese. Una giornata di gioia, entusiasmo e frenesia». Impavido l’assessore Antonio Rossi che, dato che gareggerà durante l’evento milanese, ha sfidato uno dei runner che saranno protagonisti il 23 marzo, quello Stefano Baldini che è stato medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene del 2004.
La manifestazione si articolerà in tre percorsi: la Stramilano dei 50.000, prova di 10 km da percorrere a ritmo libero per arrivare in un tempo massimo di 5 ore, la Stramilano Agonistica Internazionale, 21.097 km da percorrere in meno di un’ora che ha visto nelle precedenti edizioni presenti molti grandi atleti come Cova, Tanui e Tergat, infine la Stramilanina, 5 km ai quali parteciperanno i più giovani. La Stramilano Agonistica Internazionale avrà come punto di partenza il Castello Sforzesco, mentre le altre due partiranno da Piazza Duomo; tutte e tre le corse giungeranno al traguardo dell’Arena Civica.
Per tutte le informazioni si veda il link del sito della manifestazione: www.stramilano.it