Concluso il Trofeo CONI Winter 2024, la Lombardia a un passo dalla vittoria
Si è conclusa la terza edizione del Trofeo CONI Winter disputatasi in Abruzzo dal 16 al 19 gennaio. Ottimo risultato per la delegazione della Lombardia che ha confermato la presenza sul secondo gradino del podio dopo una competizione molto combattuta in cui sono state tre le regioni arrivate a pari punti (28) in vetta alla classifica: Lombardia, Piemonte e Alto Adige. Per poter definire i piazzamenti finali e assegnare il trofeo è stato necessario fare il computo complessivo dei migliori piazzamenti. Ed è stato solo questo passaggio che ha assegnato la vittoria finale al Piemonte davanti a Lombardia e Alto Adige, in questo ordine.
Sono state tre giornate vissute all'insegna del divertimento, del fair play e della voglia di vincere sulle montagne dell’Abruzzo nella più importante manifestazione multisportiva d’Italia riservata agli atleti under 14. Una grande occasione per i protagonisti della ‘mini Olimpiade’ divisa tra 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che ha permesso ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).
Nel corso della cerimonia di chiusura tenutasi a Ovindoli c’è stato anche il passaggio di consegne: l’ovindolese Natalia D’Angelo, atleta della Nazionale di taekwondo, ha passato la fiaccola al Presidente del Comitato Regionale del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, il quale, a sua volta, l’ha ceduta a Jean Dondeynaz, Presidente del Comitato Regionale del CONI Valle d’Aosta. Quest’ultima sarà infatti la regione che ospiterà il Trofeo CONI Winter 2025.
(Foto Roberto Di Tondo CONI)