È stato presentato ieri, martedì 28 giugno, a Lecco il Sesto Forum degli Atleti Europei previsto per il 4 novembre a Varenna (Lecco). Il tema sarà «Diritti, doveri e potenzialità della Commissione nazionale atleti». «Si discuterà del valore aggregativo e sociale dello sport — ha detto Antonio Rossi, ora presidente della commissione atleti dei Comitati Olimpici Europei. Si vuole incoraggiare i giovani a vivere lo sport nell'ottica di divertimento, autodisciplina e spirito di squadra».
Il “VI Forum degli Atleti Europei”, che si svolgerà il 4 novembre 2011 a Villa Monastero di Varenna (Lecco) , organizzato dai Comitati Olimpici Europei in collaborazione con il CONI, sarà l’occasione per affrontare il ruolo dello sport nella società. Quest'anno, le delegazioni di atleti provenienti da tutti i paesi membri del COE, concentreranno la discussione sul tema: "Diritti, doveri e potenzialità della Commissione Nazionale Atleti".
Il pluricampione olimpico e membro di Giunta, Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti del COE, è tra i principali protagonisti della sessione degli atleti europei. Alla conferenza stampa sono intervervenuti anche Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI,
Diana Bianchedi, Presidente Commissione Atleti CONI
, Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”,
Monica Rizzi,
Assessore allo Sport Regione Lombardia, e Daniele Nava,
Presidente Provincia di Lecco.