Clima agonistico frizzante per l'atletica lombarda anche nel mese di ottobre

Ancora un clima agonistico frizzante per questo mese di ottobre in particolare a livello giovanile dove vedremo i nostri migliori cadetti e cadette subito impegnati nella massima rassegna nazionale dedicata a questa categoria: i Campionati Italiani Individuali e per Regioni cadetti/e, manifestazione che si svolgerà a Jesolo da venerdì 5 a domenica 7 e che l’anno passato ha visto la rappresentativa della Lombardia trionfare, come del resto l’anno precedente, vincendo sia la classifica femminile sia quella maschile e superando, nella combinata (550 punti), gli storici avversari del Veneto (539 punti totali) e il Lazio (537 punti).

Nello stesso week end a Rieti saranno in gara gli atleti under23 per la Finale Nazionale Oro dei Cds su pista U23 organizzata dall’Atletica Studentesca Ca.Ri.Ri. Per la Lombardia scenderanno in pista ben sei squadre lombarde (su 24 totali calcolando uomini e donne): Riccardi Milano, Cento Torri Pavia e Atletica Bergamo ’59 Creberg al maschile e Camelot , Atletica Brescia 1950 Ispa Group e ancora Atletica Bergamo ’59 Creberg (7ª) al femminile.

Restando al settore giovanile il 14 a Rodengo Saiano (BS) in programma il Trofeo delle Province per rappresentative su pista dedicato alla categoria ragazzi e ragazze con inizio gare alle ore 10.30 mentre ad Olgiate Olona (VA) il 21 il Trofeo delle Province di Prove Multiple ragazzi e ragazze (triathlon) e cadetti e cadette (pentathlon) per rappresentative provinciali.

In grande fermento anche il settore delle corse su strada che, a Carpi il 14, vedrà in gara i migliori specialisti per il Campionato Italiano Assoluto e Master di Maratona. A livello regionale da segnalare, sempre il 14 alle ore 9.00, a Presezzo (BG) il “22° Memorial Albergoni 1° diecimila di Presezzo” valido quale 4 a prova del Trofeo Maggioni e CdS Regionale di corsa su strada. Il 6 poi, al centro sportivo comunale di Guanzate (CO) alle ore 15.00, l’ 11° Memorial ‘Leonardo Villa’ quinta prova del circuito Don Kenia Run lungo 10km mentre a Pavia si disputerà l’ormai tradizionale Xma Corri Pavia Half Marathon organizzata dall’ASD Cento Torri Pavia e a Milano la 7ma Deejay Ten sotto l’organizzazione della bresciana ASD Castello Running.     Ma non è finita! Domenica 7 a Erba saranno in gara, a partire dalle ore 13 con il ritrovo, anche i giovanissimi, oltre agli assoluti e master, per il 45° Trofeo Molteni organizzato dall’US San Maurizio con percorsi su strada di lunghezza adeguata alle diverse categorie mentre a Padenghe sul Garda (BS) ci sarà la 4a prova di Cronoscalata del 1° Gran Prix Visconti Termosanitari organizzata dall’Atletica Vighenzi Padenghe. Tradizionale appuntamento anche a Martinengo (BG) per il 15° Palio delle Porte sabato 13 sul percorso maschile di 7,7 km e femminile di 5,5 e a Bedizzole, domenica 14, per la XVIma 5 Castelli Half Marathon mentre, la stessa domenica, al Parco Idroscalo di Milano al via la 2a Milano Fit Marathon seguita dallo Sport Club Libertas Sesto e a Senago la 3a Mezza delle Groane dell’ASD Virtus Senago con partenza alle ore 9.30 . Infine, ancora il 14, a Oltrona di S.Mamette (CO) l’11° Memorial Volere dell’ASD US Oltronese, il 21 a Cremona l’XIma Mezza Maratona Città di Cremona in contemporanea alla 6° Green Race Ecorunning, 10km maschile e femminile al Parco delle Cave di Milano e il 28 a Milano nel quartiere Gallaratese nei pressi del Parco di Trenno il “10° Trofeo Montestella Memorial Cristina Lena”.

Periodo agonisticamente intenso anche per la Marcia: l’ US Scanzorosciate curerà il 14 a Villa di Serio (BG) il Campionato Italiano Individuale assoluto maschile di 50km e quello di 20km femminile e maschile nell’ambito della “XVma 50km di Marcia Internazionale”. I 20km saranno validi anche per la terza prova del CdS di marcia juniores maschile e femminile. Il 28 poi a Grottamare (AP) la terza prova del CdS di marcia allievi/e e campionato italiano individuale con l’8° prova del Grand Prix di Marcia e la 2a del Trofeo Nazionale cadetti e cadette.

La corsa in montagna, dopo i Mondiali di Pontedilegno-Temù, sarà protagonista ancora il 21 a Morbegno (SO) con i Campionati Italiani di Staffette assoluti e master LV° Trofeo “Ezio Vanoni” internazionale (XXVIIIma edizione a livello femminile).

Per i Master il 13 e 14 a Napoli i Campionati Italiani di Pentathlon Lanci seguiti dall’Atletica Virgiliano e Aversa e a Torino il Tricolore Master di 100km – 4° 100km delle Alpi “Torino-S.Vincent” organizzati dall’Asd Il Giro d’Italia Run. Inoltre il 20 a Vallecrosia (IM) in programma i Campionati Italiani Assoluti e Master di 50km di marcia, seconda edizione lungo il mare.