CIP: Le nuove leve azzurre in acqua a Cantù per il campionato italiano giovanile
Cantù per la prima volta ospiterà il Campionato italiano giovanile di nuoto FINP (Federazione italiana nuoto paralimpico), evento organizzato domenica 27 aprile da Briantea84, nell’ambito delle iniziative per il suo 30° anniversario. Ma nel fine settimana paralimpico, ci sarà spazio anche per la riflessione, con il convegno “Dai Campionati giovanili alle Paralimpiadi” che si svolgerà sabato 26 dalle 20.45.
Sono circa 70 gli atleti che prenderanno parte alla competizione, in rappresentanza di ben 21 società provenienti da tutta Italia. Si tratta di giovani stelle del nuoto, nate negli anni compresi tra il 1992 e il 2004 e divise nelle categorie Esordienti, Ragazzi, Juniores, Cadetti. Tra gli atleti in gara a Cantù ci saranno anche molti atleti di interesse nazionale, tra cui Susanna Ferrante (Pol. Bresciana), Anna Laura Gastaldi (Aspea Padova), la canturina Elena Pietroni (Briantea84), Martina Rabbolini (Gsd Non Vedenti Milano), Giuseppe Romele (Pol. Disabili Valcamonica), Giacomo Saracina (Rari Nantes Marostica) e Isabella Zonta Corrato (Aspea Padova).
Le gare si svolgeranno nella vasca da 25 m a disposizione nella Piscina Comunale di Cantù (via Giovanni XXIII) e prenderanno il via domenica 27 aprile alle 9.30. Ospite d’onore alle premiazioni, e testimonial di questa edizione del Campionato Italiano Giovanile FINP, sarà il pluricampione italiano e finalista iridato a Barcellona 2013 Matteo Rivolta, reduce dal suo terzo oro assoluto nei 100 farfalla, nonché atleta della spedizione Azzurra a Londra 2012.
L’evento sportivo, inoltre, sarà preceduto dal convegno “Dai Campionati Giovanili alle Paralimpiadi”, che si svolgerà sabato 26 aprile alle 20.45 nella sala convegni dell’Hotel Mirage di Paderno Dugnano. Un momento di riflessione e analisi, pensato in particolare per tutti gli atleti iscritti al Campionato Giovanile e i loro tecnici, per approfondire tematiche riguardanti il movimento natatorio giovanile e guardare al cammino in vista di Rio 2016. Dopo il video messaggio di saluti inviato dal campione paralimpico Federico Morlacchi, interverranno sull’argomento Enrico Testa, responsabile tecnico Attività promozionale Finp, e la psicologa dello sport Chiara Lazzaretto. Il tutto sarà arricchito dalle testimonianze di due grandi campioni come Efrem Morelli, primatista italiano paralimpico nei 200 misti/100 rana/50 farfalla, e Riccardo Maestri, giovanissimo talento nelle specialità dei 200 stile libero e staffetta 4x200 stile libero.