Ciclismo: Pavan fa tris nel Free Bike Super

Fantastica tripletta Pavan Free Bike alla Mid Roc.  Uno straordinario Matteo Valsecchi lotta con i top rider nella gara regina del grande festival francese con Boffelli e Panzeri in grande evidenza.

Sarà un week end da ricordare quello della Roc d’Azur per Pavan Free Bike.  La squadra brianzola ha infatti dominato la “Mid Roc”, la competizione del venerdì dedicata agli amatori mettendo sul podio tutti e tre i suoi ragazzi e domenica, nell’ultima giornata del festival francese, con una grande gara Matteo Valsecchi ha ribadito tutto il suo valore atletico ottenendo la 20ª posizione nella gara internazionale che ha visto al via i grandi nomi della mountain bike internazionale.
Il 21enne di Lecco ha dominato la gara del venerdì piegando subito la resistenza di un avversario danese e non si è mai voltato indietro, incorniciando un eccezionale performance con la settima vittoria assoluta della stagione, che seguiva di pochi giorni l’ultima di Cavriana: “Sono partito subito forte insieme ai mie compagni di squadra e poi ho accelerato sulla prima salita dopo il campeggio dove ho staccato un avversario danese che era rimasto sulla mia ruota”, ha spiegato.  “Vincere alla Roc d’Azur è una grande soddisfazione, è la fine della stagione e siamo venuti qui senza nessuna pressione. 
Questa vittoria che dedichiamo alla titolare di un nostro sponsor, Seli Manutenzioni Generali, scomparsa in settimana, è stata il finale di una stagione quasi perfetta”.

A completare la grande giornata ecco le ottime prestazioni di Roberto Panzeri,secondo a 7’ 57”e Cristian Boffelli, terzo a 9’ 19”.  La manifestazione francese è stata però di fatto un successo per entrambi che hanno ribadito la competitività della squadra suscitando stupore tra l’appassionato pubblico francese che ha iniziato a conoscere il valore dei ragazzi bianco-rossi e la qualità della loro mountain bike Kuota.

La Roc d’Azur è stata una festa incredibile per Matteo Valsecchi che nell’ultima delle 27 gare in programma, che hanno visto complessivamente 20.000 partecipanti, ha nuovamente stupito.  Un contatto tra alcuni corridori nel gruppo in cui si trovava con i suoi compagni di squadra, ha ostacolato le prime fasi della sua corsa, ma Matteo ha subito rimediato e sulla prima salita è rientrato nel gruppo dei più forti tenendo testa ai migliori top rider.   Forte in salita ma anche abile in discesa, il portacolori di Pavan Free Bike ha concluso 20° assoluto a 9 minuti dal vincitore.
Anche il resto della squadra ha fatto registrare ottime prestazioni con Cristian Boffelli che ha corso con grande grinta e determinazione anche su una distanza a lui poco abituale (56 Km), solo qualche piccolo inconveniente al cambio gli ha negato un piazzamento ancora migliore della 60ª posizione assoluta.

Ottima prestazione anche per Roberto Panzeri che ha concluso la sua seconda Roc d’Azur 64° assoluto (su 3.283) classificati), staccato di un solo minuto da Boffelli.   “Roby” ha ribadito anche quest’anno la propria presenza nelle posizioni di alta classifica, migliorando di ben 86 posizioni il risultato del 2013, rimarcando ancora una volta come un gruppo ben assortito possa cogliere il miglior risultato in situazioni e percorsi differenti.
Nell’evento che spesso ha indicato i futuri campioni di domani, la Roc d’Azur Cadets, il 16enne Matteo Gallucci ha concluso la sua prima esperienza internazionale in 148ª posizione.