Champions Night Awards, la "Notte degli Oscar" dello Sport Lombardo
Lunedì 17 febbraio 2014 alle ore 17, la Lombardia premia i suoi atleti. All’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia, si terrà il “CHAMPIONS NIGHT AWARDS”, cerimonia di premiazione ufficiale organizzata dal Comitato Regionale CONI Lombardia per tutti gli atleti lombardi che durante il 2013 hanno conseguito titoli italiani, europei e mondiali in tutte le discipline.
Nella prestigiosa cornice dell’Auditorium che la Regione Lombardia ha deciso di intitolare a Giovanni Testori, uno degli intellettuali che più ha mostrato affezione per Milano e per la regione, il Comitato Regionale CONI Lombardia ha deciso di organizzare una manifestazione per celebrare chi ha reso lustro e soddisfazione al territorio lombardo in ambito sportivo: una notte degli Oscar dello sport in Lombardia.
Il “Champions Night Awards” vuole essere per il Presidente Pier Luigi Marzorati e tutta la Giunta Coni, insieme a Regione Lombardia, Provincia di Milano ed EXPO2015, che hanno patrocinato l’evento, un momento celebrativo che possa rivelarsi un punto di partenza per raggiungere nel corso della stagione 2014 risultati ancora più prestigiosi. Inoltre tale riconoscimento ha come ulteriore obiettivo quello di rafforzare in tutti gli atleti, nei tecnici, nei dirigenti e nelle federazioni, lo spirito di squadra, a testimonianza di come un trofeo individuale è sempre espressione di un lavoro svolto con persone che supportano e aiutano il lavoro degli atleti.
Mino Taveri, famoso giornalista nonché conduttore televisivo di Sport Mediaset, presenterà la serata nella quale saranno premiati 350 sportivi lombardi, alla presenza delle principali Autorità e del Gotha sportivo. Il numero così elevato di atleti da premiare conferma le eccellenti prestazioni di cui la Lombardia può vantare in tutto il 2013, mostrando i frutti del lavoro e dei sacrifici svolti dalle persone e anche dalle strutture che hanno cercato di valorizzare il più possibile i vincitori.
Questa “festa” dello sport lombardo aperta al pubblico ha come primo scopo il celebrare degnamente coloro che hanno portato vittorie e soddisfazioni al territorio natio, in più è pensata come occasione per i giovani per confrontarsi con la salutare carica emotiva dello sport, fatta di trionfi, gioie, fatiche e delusioni, ma fondamentale per la maturazione di ogni individuo. L’esempio che gli atleti premiati possono dare ai giovani si fonda sullo spirito di partecipazione e di solidarietà, radici fondanti dell’animo sportivo. Ancora una volta, si conferma la consapevolezza di come la pratica sportiva sia un valore imprescindibile in una Società che voglia essere eticamente sana e portatrice di valori fondanti.