Canottaggio, Lombardia rosa protagonista sul Tamigi a Londra

 

Disputata lo scorso 14 marzo, sulle acque del Tamigi a Londra, la settantacinquesima edizione della Women's Eights Head of the River Race.

Lombardia Rosa, iscritta con il nome CUS Milano, è prima nella classifica Overseas, seconda tra le junior, ventottesima assoluta su 300 equipaggi. La regata è stata vinta dall’ammiraglia iscritta col numero 51, formata da grandi star della nazionale inglese e capitanata da Katherine Grainger che nel suo medagliere personale conta già tre bronzi e un oro olimpico. Partenza da Mortlake e arrivo a Putney Bridge, 4 miglia e 375 yard il percorso della regata. Campo di regata in perfette condizioni, assenza di vento e qualche raggio di sole.
Lombardia rosa, formata da Isabella Mondini e Arianna Bini (Gavirate), Nicoletta Bartalesi (Varese), Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Alessia Rabasca (Tritium), Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio) festeggia con il tempo di 21.25. La vittoria assoluta è stata siglata con 18.58.
A commentare l’impresa è il capovoga Isabella Mondini (Gavirate): “Abbiamo lavorato tanto. La gara è stata positiva, abbiamo perso velocità solo in un piccolo tratto dove abbiamo trovato molto vento contrario. Siamo riuscite a reagire chiudendo bene la nostra gara. Grazie ragazze”
Fa eco il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio): “La barca è partita bene, le ragazze erano belle concentrate. La velocità è stata buona per tutto il percorso, in finale abbiamo dato l’impossibile. Siamo davvero felici, brave
 ragazze”.
Sul campo il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri: “Sicuramente un’esperienza positiva. Le nostre junior si sono difese molto bene sulle acque del Tamigi confermando il livello agonistico dell’intero movimento remiero regionale. Siamo orgogliosi delle nostre ragazze e delle società che, con passione, fanno crescere e valorizzano queste atlete. Il mio ringraziamento va a tutte loro, con l’augurio di vederle protagoniste anche con i colori azzurri”.