Canottaggio: Il 6 dicembre il "Trofeo Città di Milano"
Al via sabato 6 dicembre, al CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti, il “Trofeo Città di Milano”, in cui canottaggio e corsa si sposano, all’interno dell’offerta di iniziative “Biancoinverno 2014-2015” promossa dal Comune di Milano. In partenza dal CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti, protagonista quest’anno di numerosi eventi volti alla promozione dello sport e all’aggregazione, le sfide dell’edizione “numero zero” del “Trofeo Città di Milano”. La manifestazione, che coniuga canottaggio e corsa e figura tra gli appuntamenti di “Biancoinverno 2014-2015”, rappresenta infatti un test che anticipa l’evento in programma sulle acque dei Navigli nel 2015, quando la Darsena, interessata da lavori di riqualificazione, sarà nuovamente accessibile.
8 remoergometri troveranno spazio all’interno dello specchio d’acqua della suggestiva Piazza, e dalle ore 14:00 di sabato 6 dicembre l’A.S.D. Milano Boat Club, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, li metterà a disposizione del pubblico, per far conoscere questa specialità che si caratterizza per tenacia, impegno e disciplina.
Le sfide per il “Trofeo” si accenderanno, dalle ore 16:30, tra due squadre per volta, composte ciascuna da 4 concorrenti (2 uomini e 2 donne), in un testa a testa lungo 1.000 metri. Per concludere la loro gara gli atleti dovranno quindi correre con le imbarcazioni in spalla intorno alla fontana.
A competere 16 equipaggi di caratura nazionale - Canottieri Olona, Idroscalo Club, Cus Pavia 1, Cus Pavia 2, Canottieri Cernobbio, Canottieri Flora, Canottieri Lario, Canottieri Corgeno, Cus Bergamo, Canottieri Guzzi, Cus Torino, Canottieri Pescate - e internazionale - Londra, Grenoble, Amsterdam e San Pietroburgo. Al “Trofeo Città di Milano” interverranno anche i plurimedagliati Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo della specialità, e Rossano Galtarossa, tra i pochi atleti italiani a salire sul podio in 4 edizioni dei Giochi Olimpici.
Alle premiazioni, dalle ore 19:00, sono stati invitati il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati e l’Assessora al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero Chiara Bisconti, entrambi entusiasti dell’iniziativa che porterà in città una delle discipline a Cinque Cerchi più spettacolari.
La manifestazione è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, Federazione Canottaggio, Expo 2015 e Navigli Lombardi.